Stasera in tv grande appuntamento con “Ricordi?”
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con “Ricordi?”

Una grande storia d’amore

Stasera in tv grande appuntamento con “Ricordi?”
Durante una festa, due ragazzi s’incontrano, si piacciono e iniziano a raccontarsi i loro ricordi d’infanzia. I due crescono e cambiano: lui scopre che è possibile un amore che dura nel tempo, lei impara la nostalgia. Con la distanza le immagini di questa relazione, come quelle dell’infanzia, di un lutto, di un’amicizia tradita, di una grande gioia, si modificano. Si saturano di emozione, o invece sbiadiscono, si cancellano, finché, riesumate da un profumo, da una parola, riemergono più forti, in un presente che scivola via per farsi subito memoria. E’ il film di Valerio Mieli con Luca Marinelli, Linda Caridi, Giovanni Anzaldo, Camilla Diana, “Ricordi?”, in onda martedì 15 aprile alle 21.15 su Rai 5. Il film si è aggiudicato il Premio del pubblico alle Giornate degli Autori nella edizione 2018 della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e il NuovoImaie Talent Award vinto da Linda Caridi.
La maturazione del regista, che evolve dal film precedente che si svolgeva su binari paralleli a un film che si sviluppa con numerosi intrecci ed entra nel profondo proprio tramite l’esplorazione di vite che in apparenza sono normali, utilizzando i ricordi dei protagonisti, avviene in modo studiato, pensato, approfondito. Mieli sa cogliere le sfumature delle emozioni e le traspone nei suoi personaggi; soprattutto le sa rappresentare sullo schermo con una regia impeccabile, che è propria solo dei grandi maestri del cinema.
In “Ricordi?” la tematica dello scorrere del tempo viene esplicitata molto bene dalla capacità del regista di saper mostrare come un ricordo muti nel tempo, come un medesimo ricordo venga percepito anche diversamente da persona a persona, o in modo diverso dalla stessa persona man mano che il tempo scorre. Mieli ha saputo trasporre nella sua opera anche elementi autobiografici che ha voluto romanzare ed elementi che ha lasciato immutati.
Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *