Lunedì 17 marzo alle 21.20 su Rai 3 torna “
Lo Stato delle Cose”: Massimo Giletti dialogherà con Michele Santoro sui temi della politica internazionale e sul ruolo dell’Europa nella guerra in Ucraina. Seguirà un confronto tra il leader di Azione Carlo Calenda e l’ex ambasciatrice Elena Basile sulla manifestazione europeista di Roma del 15 marzo e sul piano di riarmo europeo.
I “duellanti” Vladimir Luxuria e Francesco Storace discuteranno di Trump, Musk e delle sorti di Tesla.
Poi, la vicenda giudiziaria della Gintoneria, il locale milanese che è costato gli arresti domiciliari a Stefania Nobile, figlia di Wanna Marchi, e al suo ex compagno e socio in affari Davide Lacerenza, continua ad essere al centro di un approfondimento per raccontare, grazie anche a testimonianze esclusive, il lato oscuro delle notti milanesi che può portare anche a tragici e misteriosi epiloghi.
Torna, infine, l’inchiesta su Fedez e i suoi legami con gli ultras rossoneri arrestati nella indagine “doppia curva” di Inter e Milan. Documenti esclusivi anche sull’aggressione al personal trainer Cristiano Iovino, vicenda sulla quale troppe domande sono rimaste senza risposta.
Il programma, ideato e condotto da Massimo Giletti, è curato da Arianna Ciulla e Simona Gubellini, prodotto da Rai Cultura e Our Film e mantiene il format di un talk show d’approfondimento sui temi dell’attualità e si occupa prevalentemente di giornalismo d’inchiesta, con l’ausilio di vari servizi realizzati da un team di collaboratori e dalla presenza di ospiti in studio e in collegamento, pronti ad intervenire sulle varie tematiche. La prima edizione de Lo stato delle cose, con la conduzione di Massimo Giletti, va in onda ogni lunedì in prima serata dal 30 settembre 2024, in diretta dallo studio 6 degli studi televisivi Fabrizio Frizzi di Roma.
Il programma racconta la complessità dello spazio e del tempo in cui viviamo.