Partendo dal nord della Penisola Malese, Michael Portillo scende verso sud: “Prossima fermata Asia”, in onda mercoledì 5 giugno alle 20.20 su Rai 5, raggiunge l’isola di Penang, che è il più antico insediamento britannico della regione, con la città coloniale di George Town, un tempo importantissimo porto mercantile. Nelle sue varie tappe, Portillo si confronta con il passato coloniale e il dominio britannico, che qui, più che in altre ex-colonie, è stato anche un fattore unificante e di progresso, con la nascita della rete ferroviaria e di un sistema scolastico che ancora forma l’élite del Paese. Tappa finale del viaggio, i freschi e lussureggianti altopiani di Cameron.
Penang è uno dei luoghi più famosi della Malesia e per una buona ragione. La maggior parte dello stato si trova su un’isola e per questa ragione si può godere di spiagge, acque scintillanti e un’atmosfera rilassata unita ad attrazioni da grande città. Questa parte della Malesia è nota anche per la sua cucina e chiunque ami mangiare troverà qui un vero paradiso culinario, in gran parte dovuto al mix di influenze che ne hanno caratterizzato la storia. A questo aggiungi sentieri che si perdono nella giungla, street art e tante sorprese. Vuoi farti un’idea più completa? Comincia a scoprire le isole più belle della Malesia.
È l’isola su cui sorge la capitale George Town: ci troviamo sulla costa occidentale della Malesia peninsulare. Fu chiamata“Prince of Wales Island” quando venne occupata dalla Compagnia britannica delle Indie orientali il 12 agosto 1786. Un incontro di popoli, di culture, di tradizioni, ma anche un luogo ricco di parchi, bellezze naturali e spiagge. Pulau Penang è rinomata per i servizi, per le scuole di immersione e per la bontà e la varietàdel cibo tipico che approfondiremo in un prossimo paragrafo.
A Rai RadioLive, “Viaggiando in Italia”, programma di Carlo Mancini, approda a Mantova e alle sue “Grazie”, un piccolo borgo dove nel periodo estivo i fiori di Loto sono al massimo del loro splendore, come in Giappone, e permeano la città di profumi e colori inconfondibili. Martedì 2 febbraio alle 9, gli ospiti della puntata…
Una scarica d’adrenalina con il film d’azione “Escape Plan 2 – Ritorno all’inferno”, in onda su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre), stasera alle 21.20. Si tratta del sequel del fortunato prison-movie con Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger che qui vede però il ritorno del solo Stallone, nuovamente alle prese con un’evasione impossibile dal carcere…
Il programma di approfondimento con Federico Ruffo Inchieste, reportage, lunghi racconti, e un occhio attento all’attualità, con ospiti e collegamenti: da martedì 23 luglio alle 21.20 su Rai 3 parte “Filorosso Revolution”, il nuovo programma di approfondimento condotto da Federico Ruffo, giornalista e reporter investigativo. Nel primo appuntamento si comincia, tra l’altro, con una lunga inchiesta…
Il 23 giugno 2024 segna una data epocale per gli amanti della musica alternativa in Italia, poiché The Smile, il supergruppo composto da Thom Yorke e Jonny Greenwood dei celebri Radiohead, insieme a Tom Skinner, sbarca al Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone per il Roma Summer Fest. Dopo due anni dall’ultima performance nel…
Nuovo appuntamento con “Linea Verde Start” per un viaggio in Emilia Romagna con Federico Quaranta, sabato 30 ottobre alle 12 su Rai1. Da Ravenna, per visitare prima la tomba di Dante Alighieri, a 700 anni dalla morte, si sposterà nel Mausoleo di Galla Placidia, uno degli otto siti della città Patrimonio dell’Unesco. Da qui in un’azienda…
Nella Giornata Internazionale della Donna, “L’Italia con voi”, in onda su Rai Italia martedì 8 marzo, avrà una puntata declinata al femminile. Il primo collegamento della conduttrice Maria Cuffaro è con Nadia Fronteddu, italiana che vive a Sidney, dove ha aperto un canale podcast per gli italiani. Poi si va a Doha, in Qatar, dove…