SUPERHERO, il nuovo singolo dei SOCIALEYEZ

SUPERHERO, il nuovo singolo dei SOCIALEYEZSuperhero” è il primo singolo estratto dall’album Gathering, il debutto discografico dei Socialeyez, disponibile in radio e su tutti i digital store a partire dal 2 ottobre.
La band nasce tra un garage e un gruppetto di locali del Pigneto, centro-periferia di Roma. Ryan Spring Dooley e Pietro Mammone, classe ’77, hanno suonato insieme e separatamente per diversi anni prima di iniziare un percorso nuovo, più asciutto e lineare. Qualcosa che in inglese si definisce streamlined.

Inglese è pure la lingua del disco, cantato da Ryan che suona il sax ed è nato in Minnesota. Lì ha vissuto fino ai 19 anni, quando ha deciso di trasferirsi in Italia per studiare Belle arti, passando per Pavia, Milano e Napoli prima di fermarsi a Roma. Pietro è nato in Calabria, dove ha imparato a suonare la chitarra e il basso calpestando molti dei palchi dedicati alla musica emergente più importanti d’Italia negli anni ’90, prima di emigrare nella capitale per immergersi nei ritmi e nelle sonorità elettroniche del sottobosco metropolitano.

A ottobre dell’anno scorso firmano il loro primo contratto con Compagnia Nuove Indye, importante griffe simbolo di qualità e di indipendenza.
Con Socialeyez, e il suo primo frutto “Gathering”, Pietro e Ryan adottano uno specifico registro: fare musica ripartendo dalle fondamenta, dalle proprie basi musicali, dai propri miti degli anni passati ad ascoltare musicassette e vinili. Dalle immagini, i ricordi, le impressioni indelebili di cui non ci si ricorda quasi più l’inizio per arrivare a uno stile un po’ “lo-fi” e un po’ “pura classe”, un mix ameritaliano che mette insieme rock, elettronica, folk, jazz, rap, blues, punk… per esprimere qualcosa di probabilmente pop, sicuramente underground.

 

YouTube player

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*