“Per la profonda sensibilità e delicatezza con cui l’autrice visita un tema poco affrontato nella letteratura per ragazzi, descrivendo con limpide e toccanti parole il dramma psicologico di December, la ragazzina che vorrebbe volar via dalla propria infelicità.”
(le motivazioni della Giuria presieduta da Pino Boero e composta da Walter Fochesato, Anna Lavatelli e dall’Assessore comunale alla Cultura e all’Istruzione Sara Rubinelli)
December lo sa: dalla cicatrice che ha in mezzo alle scapole un giorno spunteranno due ali, e allora lei potrà spiccare il volo e viaggiare lieve nel cielo come una rondine o una poiana codarossa. Perché lei non è una ragazzina, ma un uccello. E il momento in cui potrà liberarsi e volare via dalle case dei genitori affidatari, tutti diversi e tutti pronti a defilarsi prima o poi, deve per forza essere vicino. È per non arrivare impreparata a quel momento che December si nutre per lo più di semi e si esercita nel decollo tuffandosi follemente giù dagli alberi. E se nel mondo esistesse una mamma capace finalmente di insegnarle che vale la pena di rimanere con i piedi per terra, e che libertà è anche restare e mettere radici? Riuscirebbe quella mamma a far sentire December sicura come in un nido, e a toglierle la voglia di volare via? Una protagonista unica nella sua delicatezza e insieme nel suo coraggio ci mostra che la fiducia negli altri si può imparare, e che alcune cicatrici aiutano a ricordarci chi siamo.
Sandy Stark-McGinnisè nata e vive in California. Da bambina sognava di diventare una giocatrice di football americano o una guardia forestale, invece da grande ha deciso di fare l’insegnante, lavoro che ama profondamente. Adora il nuoto, viaggiare e scrivere. Vorreidue ali è il suo brillante esordio come narratrice.
La Giuria composta dai Casting Director Laura Muccino, Maurilio Mangano e Lilia Hartmann Trapani sceglie l’attrice per la sua interpretazione nel film “Freaks Out” di Gabriele Mainetti. Host del Premio: Sara Serraiocco. La premiazione avverrà a Roma. Aurora Giovinazzo è la vincitrice della seconda edizione del Premio RB Casting per la migliore interpretazione italiana alla 78. Mostra Internazionale…
Dopo che Mauro muore in un incidente sul lavoro, Carolina, rimasta sola col figlio di dieci anni, non riesce a piangere e non capisce perché. È il film diretto da Valerio Mastandrea, “Ride”, in onda lunedì 27 giugno alle 22.15 su Rai 5. Con Chiara Martegiani, Arturo Marchetti, Renato Carpentieri, Stefano Dionisi, Milena Vukotic, Mattia…
La Collezione Roberto Casamonti ospita nel cortile quattrocentesco di Palazzo Bartolini Salimbeni, a Firenze, Lirica (Pin up), un’opera di Marco Lodola, un omaggio al Maggio Musicale Fiorentino, che sarà visibile al pubblico fino al 31 maggio 2021. In questo momento in cui tutte le istituzioni culturali della città stanno riprendendo con coraggio le proprie attività, Roberto…
I segreti di Dune Storia, mistica e tecnologia nelle avventure di Paul Atreides di Paolo Riberi e Giancarlo Genta Mimesis Edizioni “I segreti di Dune: Storia, mistica e tecnologia nelle avventure di Paul Atreides” è un saggio scritto da Paolo Riberi e Giancarlo Genta, pubblicato da Mimesis Edizioni, per la collana “Il caffè dei filosofi”…
Tedua debutta al #1 della classifica FIMI/GfK degli album più venduti della settimana con “Vita Vera Mixtape”. Il mixtape, uscito venerdì 5 giugno rappresenta la prima parte di un progetto più ampio, la cui seconda e ultima tranche “Vita Vera – Mixtape, Aspettando la Divina Commedia” è stata pubblicata venerdì 12 giugno. Al disco hanno collaborato alcuni degli esponenti più…
Sky ha annunciato oggi che l’attore di fama internazionale Josh Hartnett (Penny Dreadful) sarà il protagonista di un nuovo, tesissimo thriller Sky Original, THE FEAR INDEX, dal best seller omonimo di Robert Harris. Nel cast, accanto a Hartnett, anche Leila Farzad (I Hate Suzie, Innocent), Arsher Ali (The Ritual, Informer) e Grégory Montel (Chiami il mio agente! – Call My Agent). Le riprese di The Fear…