Vai al contenuto

A Spoleto in scena “Misery” dal romanzo di Stephen King

A Spoleto in scena "Misery" dal romanzo di Stephen King A Spoleto in scena "Misery" dal romanzo di Stephen KingIl Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto si prepara ad ospitare uno degli spettacoli più attesi della Stagione 23/24: “Misery”, diretto da Filippo Dini.

Esperienza unica e avvincente

L’evento, in programma giovedì 30 novembre alle 20.45, promette di trasportare il pubblico in un’esperienza unica e avvincente tratta dal celebre romanzo di Stephen King, divenuto un film cult e ora rivisitato in chiave teatrale.

Il romanzo “Misery” di Stephen King, pubblicato nel 1987, ha immediatamente catturato l’attenzione dei fan del maestro del thriller, vincendo anche il prestigioso premio Bram Stoker.

William Goldman, pluripremiato sceneggiatore e drammaturgo, ha poi trasformato questo intenso romanzo in una sceneggiatura cinematografica utilizzata per il film omonimo del 1990, diretto da Rob Reiner, che ha ottenuto lo status di cult grazie alle eccezionali interpretazioni di James Caan e Kathy Bates.

Filippo Dini alla regia

La versione teatrale di “Misery” sarà portata in scena con Filippo Dini alla regia, dando vita all’incubo di uno scrittore imprigionato da una fan psicopatica decisa a tutto pur di mantenere in vita il suo personaggio preferito.

Lo spettacolo si propone di esplorare il potere magico della narrazione, mettendo in scena una storia agghiacciante e claustrofobica.

Lo scrittore Paul Sheldon sarà interpretato da Aldo Ottobrino, mentre Arianna Scommegna sarà l’infermiera disturbata Annie Wilkes.

Carlo Orlando vestirà i panni dello sceriffo, completando un cast eccezionale.

Le musiche saranno curate da Arturo Annecchino, le scene e i costumi saranno di Laura Benzi, le luci di Pasquale Mari (vincitore del premio Ubu 2021), e il trucco di Cinzia Costantino, con la traduzione di Francesco Bianchi.

La trama di “Misery” va oltre la storia dell’orrore di uno scrittore in balia di una fan devota diventata carceriera.

Annie Wilkes diventa l’incarnazione diabolica dell’amore ossessivo per le storie e i loro creatori, mentre lo scrittore si trova ad affrontare il demone della creazione, il tiranno che chiede la vita in cambio della sua arte.

L’opportunità di portare “Misery” in scena è descritta dal regista come una grande occasione e un privilegio.

Il teatro diventa il luogo della magia, dove lo spettacolo si trasforma in una narrazione potente e coinvolgente.

Orari e biglietti

Lo spettacolo è in programma per giovedì 30 novembre alle 20.45, e gli appassionati di thriller e teatro possono prenotare i biglietti chiamando il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria al numero 075 57542222 o acquistandoli online sul sito www.teatrostabile.umbria.it.

Un’opportunità da non perdere per immergersi in un’esperienza teatrale intensa e avvincente con “Misery”.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend