Inchiesta esclusiva sui prodotti postali consigliati a Belluno e sui prestiti erogati ai clienti

La seconda inchiesta riguarda le liste d’attesa per le prestazioni sanitarie: nel 2024 quasi sei milioni di pazienti hanno rinunciato a visite o esami proprio per le lunghe liste di attesa o per motivi economici. È ormai esperienza comune chiamare il centralino regionale e sentirsi offrire una colonscopia o un ecocardiogramma per l’anno successivo. Cosa stanno facendo le Regioni per risolvere il problema? Report ha indagato sul campo per scoprire qual è la situazione reale.
Nel frattempo, sono passati cinque anni dallo scoppio dell’emergenza Covid: la regione più colpita allora è stata la Lombardia dove, per far fronte alla pandemia, fu allestito in pochi giorni un ospedale Covid all’interno della Fiera. Che fine hanno fatto tutti i letti, le apparecchiature e le attrezzature acquistate in quelle drammatiche settimane?
A marzo scorso, invece, la Guardia di Finanza è andata negli uffici postali della provincia di Belluno, quelli raccontati da una precedente inchiesta dedicata a Poste Italiane. Questa volta, però, non hanno parlato solo i portalettere: la redazione è stata contattata da oltre cento consulenti postali che hanno raccontato quali prodotti devono piazzare ai clienti. Report ha anche scoperto, con documenti esclusivi, come vengono erogati prestiti a chi non ha le garanzie adatte: attraverso la presentazione di preventivi di lavori di ristrutturazione che però non vengono mai effettuati.
Raiplay.
Commenta per primo