Vai al contenuto

Chiara Ianniciello vince il Premio Bianca d’Aponte

Chiara Ianniciello vince il Premio Bianca d’Aponte Chiara Ianniciello vince il Premio Bianca d’Aponte per cantautriciChiara Ianniciello, originaria di Salerno, è stata proclamata vincitrice della 19a edizione del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa, un prestigioso contest italiano riservato a cantautrici.

L’evento si è svolto al teatro Cimarosa di Aversa il 27 e 28 ottobre 2023.

Le vincitrici e i premi

Chiara Ianniciello non solo ha vinto il premio principale, ma è stata anche premiata con la Targa per la migliore musica.

Irene Buselli, proveniente da Genova, ha ricevuto il premio della critica “Fausto Mesolella” e la Targa per il miglior testo, quest’anno dedicata a Oscar Avogadro.

Cristina Cafiero è stata premiata con la targa per la migliore interpretazione.

La vincitrice assoluta del premio riceverà una borsa di studio di 1.000 euro, la partecipazione come ospite alla prossima edizione del Premio, la proposta di un anno di consulenza manageriale e ufficio stampa da parte di Freecom, la possibilità di partecipare al Premio dei Premi al Mei di Faenza e, come ospite, all’edizione del 2024 di Music for Change, realizzata da Musica contro le mafie.

Per il Premio della Critica “Fausto Mesolella” è prevista invece una borsa di studio di 800 euro e la possibilità di esibirsi come ospite al Premio Nilla Pizzi.

Inoltre, ci sono stati vari premi assegnati ad alcune finaliste direttamente da realtà esterne all’organizzazione o da singoli giurati.

Alcuni premi includono l’incisione di un brano con la produzione artistica di Ferruccio Spinetti e la realizzazione di un video live in studio.

Ospiti di spicco

La manifestazione ha visto anche la partecipazione di numerosi ospiti e artisti di spicco, tra cui Nina Zilli e Mauro Pagani.

Le due serate sono state caratterizzate da esibizioni musicali di alto livello e premi speciali.

Il Premio

Il Premio Bianca d’Aponte è un importante evento organizzato dall’Associazione Bianca d’Aponte in collaborazione con ReteDoc e gode del sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e NuovoImaie.

La direzione artistica dell’evento è a cura di Ferruccio Spinetti, e la conduzione delle due serate è stata affidata a Carlotta Scarlatto e Ottavio Nieddu.

Il Festival ha goduto del supporto di Rai Radio 1 come media partner.

Sia la giuria principale che quella del Premio della Critica erano composte da esperti e professionisti del settore musicale.

La partecipazione a questa competizione ha dato alle artiste l’opportunità di ricevere riconoscimenti significativi e visibilità nel mondo della musica.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend