Vai al contenuto

Il film del giorno: “Baran” (su TV 2000)

Il film del giorno: "Baran" (su TV 2000) Il film del giorno: "Baran" (su TV 2000)Oggi vi consigliamo Baran, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21.20.

Lateef (Hossein Abedini) è un diciassettenne iraniano che lavora in un cantiere edile a Teheran. Uno dei compiti principali del ragazzo è quello di servire da bere e da mangiare agli operai, provenienti da diverse parti del Paese. Alcuni dei manovali sono rifugiati di guerra afgani sprovvisti di documenti, e il capocantiere Memar (Mohammad Reza Naji) li sfrutta come manodopera illegale a basso costo.
Un giorno, l’operaio afgano Najaf (Gholam Ali Bakhshi) ha un incidente e si rompe una gamba: l’indomani arriva quindi in cantiere suo figlio, il taciturno quattordicenne Rahmat (Zahra Bahrami), per sostituirlo nel lavoro. Ben presto Memar capisce che il giovane non è adatto per i compiti pesanti, così decide di scambiare le sue mansioni con quelle più leggere di Lateef. Quest’ultimo, costretto al duro lavoro, va su tutte le furie e inizia a maltrattare Rahmat, che però rimane sempre silenzioso.
L’atteggiamento di Lateef cambia radicalmente quando scopre che il realtà Rahmat è Baran, una bella ragazza dai lunghi capelli neri, costretta a fingersi maschio per poter lavorare e sostentare la sua famiglia. Una volta svelato il segreto, Lateef farà di tutto per aiutare la silenziosa rifugiata afgana, di cui inizia pian piano ad innamorarsi…

Perché vedere questo film

Baran è un quadro toccante, intenso, che non può far altro che farci riflettere su quanto siamo inutili, rinchiusi in un essenza manieristica.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend