Vai al contenuto

Il film del giorno: “Il negoziatore” (su Rai 4)

Il film del giorno: "Il negoziatore" (su Rai 4) Il film del giorno: "Il negoziatore" (su Rai 4)Oggi vi consigliamo Il negoziatore, in onda su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) alle 21.20.

Danny Roman (Samuel L. Jackson) è un tenente di polizia ed ex soldato dell’esercito americano. Il Dipartimento di Chicago lo considera uno dei migliori negoziatori in caso di sequestro di persona in cui sia necessaria la negoziazione di ostaggi.
Un giorno, il suo compagno Nate Roenick lo informa segretamente che il fondo pensionistico del dipartimento – di cui Roman è consigliere di amministrazione – viene usato per gli affari poco leciti di alcuni membri della loro stessa unità. Roenick si rifiuta di dire a Roman chi gli ha passato questa informazione, ma aggiunge che questa persona non ha messo a parte della cosa gli affari interni, perché ha il fondato timore che siano coinvolti anche loro.
I due colleghi si danno appuntamento per parlare di nuovo della questione, ma Roenick viene ucciso da qualcuno pochi secondi prima dell’arrivo della polizia, che ferma Roman come principale sospettato. Viene incaricato delle indagini l’investigatore Terence Niebaum (J. T. Walsh), che l’informatore di Roenick sospettava di appropriazione indebita del fondo.
La pistola che ha ucciso Roenick è collegata a un caso su cui Roman aveva lavorato e, in aggiunta, durante la perquisizione in casa del tenente, gli agenti scoprono i documenti relativi a un conto bancario offshore in cui è depositata l’esatta cifra corrispondente a una delle somme di denaro sottratte dal fondo. Roman è quindi costretto a restituire pistola e distintivo.
Ma il poliziotto non ci sta ad essere incastrato, quindi corre nell’ufficio di Niebaum e chiede risposte. L’atteggiamento ostile dell’investigatore fa precipitare la situazione e Roman lo prende in ostaggio assieme all’assistente amministrativo Maggie, al comandante della polizia Grant Frost e al truffatore Rudy Timmons, passando da negoziatore a sequestratore.

Perché vedere questo film

Il duello, più che psicologico, risulta essere lessicale. Cosa che comunque, non stona. Siamo dalle parti di Mann. Certo la regia, non raggiunge quel livello ma il ritmo, forse ancor più incisivo, certamente costante per tutto la durata della pellicola, ne fa un prodotto di ottima fattura.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend