Vai al contenuto

Il film del giorno: “Split” (su Mediaset Italia 2)

Il film del giorno: "Split" (su Mediaset Italia 2) Il film del giorno: "Split" (su Mediaset Italia 2)Oggi vi consigliamo Split, in onda su Mediaset Italia 2 (canale 66 del digitale terrestre) alle 21.15.

La vicenda è ambientata a Filadelfia, dove, nel parcheggio di un fast food, Dennis (James McAvoy) rapisce tre studentesse in pieno giorno. Le tre ragazze sono disorientate e spaventate dai repentini cambiamenti di Dennis che, a distanza di pochi minuti, muta atteggiamento, postura e voce, presentandosi come la donna Patricia o l’ingenuo bambino Hedwig.
Parallelamente, scopriamo che l’uomo è in cura da anni presso la psichiatra Karen Fletcher (Betty Buckley), la quale gli ha diagnosticato un grave disturbo della personalità. Kevin Wendell Crumb, infatti, ha creato ben 23 identità tutte diverse tra loro, che prendono la ‘luce’ a seconda dello stress che sta subendo.
La dottoressa, seppur intuendo che qualcosa non va, dal momento che la personalità più razionale dell’uomo non si palesa da tempo alle sedute psichiatriche, non può immaginare la natura del suo macabro piano.
Un passo falso separa le tre ragazze rapite e Casey (Anya Taylor-Joy) rimane l’unica a poter tentare un approccio con il rapitore. Nonostante la paura, Casey è abituata a dover osservare gli atteggiamenti del suo carnefice fin dall’infanzia e comprende il disturbo dell’uomo. La ragazza intuisce che l’unica possibilità di fuggire è quella di plagiare l’identità del piccolo Hedwig.
Negli anni, l’uomo ha lavorato a stretto contatto con gli animali dello zoo, innescando l’ennesimo meccanismo schizofrenico, per cui la Bestia, terribile ventiquattresima personalità, esige di prendere il controllo di Kevin e brama un sacrificio umano.
Mentre Karen tenta inutilmente di far ragionare il suo paziente, Casey, completamente sola e spaventata, sarà costretta a fare i conti con il suo complicato passato per salvarsi la vita.

Perché vedere questo film

La storia di William Billy Milligan è l’utile pretesto per proseguire il discorso sulle insospettabili e metafisiche virtù della diversità: il principio della perturbazione di una psiche traumatizzata che si scinde nelle molteplici manifestazioni dei suoi altrettanti talenti, amplificando le inespresse potenzialità della mente umana.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend