Vai al contenuto

Il film del giorno: “Tonya” (su Rai 3)

Il film del giorno: "Tonya" (su Rai 3) Il film del giorno: "Tonya" (su Rai 3)Oggi vi consigliamo Tonya, in onda su Rai 3 (canale 3, o 503 per l’HD, del digitale terrestre) alle 21.20.

Tonya Harding (McKenna Grace) trascorre la sua infanzia e adolescenza a Portland, cresciuta dalla rigida e inflessibile madre LaVona (Allison Janney). Quest’ultima spinge la figlia ad intraprendere la carriera di pattinatrice, spronandola all’eccellenza senza mi riservarle un gesto d’affetto. A causa della sua bassa estrazione sociale e del suo atteggiamento mascolino, Tonya (Margot Robbie) non possiede la grazia necessaria per ottenere risultati agonistici. All’età di quindici anni, la giovane incontra lo scapestrato Jeff Gillooly (Sebastian Stan) e se ne innamora, vedendo in lui l’unica via di fuga dalla sua violenta e scontrosa madre.
Il matrimonio con Jeff, tuttavia, si rivelerà insoddisfacente, segnato da abusi e violenze a cui la ragazza fatica a sottrarsi. Nel 1991, dopo aver assunto Dody Teachman (Bojana Novakovic) come sua preparatrice, Tonya si presenta ai campionati mondiali ed esegue un triplo axel stabilendo un record nazionale. A causa della sua turbolenta vita privata, le prestazioni di Tonya iniziano a calare vertiginosamente e la ragazza addossa le colpe dei suoi insuccessi alla rivale Nancy Kerrigan (Caitlin Carver). Mentre si prepara ai campionati del 1994, Tonya riceve una lettera minatoria e Jeff ipotizza che Nancy stia cercando di spaventarla. Così, l’uomo convince sua moglie vendicarsi, ma il piano non va come previsto…

Perché vedere questo film

Docu-drama di finzione sulla vita e le imprese ginniche di una contadinotta dal background familiare disastrato prestata al pattinaggio artistico. Più dell’apologo classista sulla vocazione al fallimento,nella rievocazione di finte interviste e nei toni da commedia grottesca,uno spaccato esemplare di resilienza della condizione femminile.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend