Vai al contenuto

“Lo Sferisterio a scuola”, al via gli spettacoli

"Lo Sferisterio a scuola", al via gli spettacoli "Lo Sferisterio a scuola", al via gli spettacoliLunedì 27 maggio si apre il Macerata Opera Family, una sezione dedicata ai giovani all’interno del progetto “Lo Sferisterio a scuola”, realizzato dall’Associazione Arena Sferisterio in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e istruzione della Città di Macerata. Questo evento rappresenta il prologo del festival operistico che si terrà dal 19 luglio all’11 agosto. Grazie al contributo di vari children partner come Astea Energia, Clementoni, MIS-Marche International School e Naturneed, il progetto si propone di avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dell’opera e della musica.

Il Piccolo Principe: Un Viaggio tra le Stelle

Il primo appuntamento di questa serie si svolgerà dal 27 maggio all’1 giugno al Teatro Lauro Rossi, con “Il piccolo principe: un viaggio tra le stelle” di Vincenzo Ruggiero. Questa nuova opera, dedicata ai bambini della scuola primaria dai 3 ai 5 anni, è tratta dal celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry. La produzione, curata da Adamo Angeletti, è realizzata in collaborazione con la Scuola Civica di Musica “Stefano Scodanibbio”.

L’opera è interpretata dall’UNIMC Orchestra, dal Scodanibbio Children Choir (vocal coach Lorenzo Chiacchiera), dal Coro di voci bianche Musica Loro Piceno e dai Pueri Cantores Santo Stefano Monte San Giusto. Testo, maschere e pupazzi sono stati creati da Francesco Facciolli, mentre costumi e voce narrante sono a cura di Scilla Sticchi, con illustrazioni di Aurora Paccasassi. Questo spettacolo ha riscosso un notevole successo con circa 4.000 prenotazioni da scuole di vari comuni della provincia di Macerata.

Una Lettera di Apprezzamento dal Ministero dell’Istruzione

Nei giorni scorsi, il Sindaco di Macerata ha ricevuto una lettera di apprezzamento dal Ministero dell’Istruzione del Merito, firmata dal Sottosegretario di Stato. La lettera elogia l’impegno della città nel promuovere la formazione dei giovani attraverso l’arte, sottolineando come spettacoli come “Il piccolo principe” e quelli ispirati alla Turandot siano strumenti eccellenti per avvicinare i bambini all’opera e alla letteratura.

Turandot. Enigmi al Museo: Un Progetto Internazionale

Dal 4 all’8 giugno, allo Sferisterio, gli studenti delle primarie e delle secondarie di primo grado (dai 6 ai 14 anni) potranno assistere a “Turandot. Enigmi al museo”. Questo progetto fa parte della 28ª edizione di Opera Domani, realizzato e promosso a livello internazionale da AsLiCo in coproduzione con Opéra Grand Avignon e Opéra de Rouen Normandie, con il patrocinio del Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane e da ICOM International Council of Museums.

L’Importanza di Coinvolgere i Giovani nel Mondo dell’Opera

Il sovrintendente Flavio Cavalli ha dichiarato che “Lo Sferisterio a scuola” è possibile grazie alla collaborazione delle istituzioni scolastiche e al sostegno degli sponsor. Quest’anno, come negli anni precedenti, l’iniziativa ha visto una crescente partecipazione, dimostrando il forte interesse del pubblico verso questi eventi. Nel 2023, oltre 11.000 spettatori hanno partecipato alle attività del Macerata Opera Family.

Gli Studenti: Il Pubblico di Oggi e di Domani

Il direttore artistico Paolo Gavazzeni ha sottolineato che gli studenti non sono solo il pubblico del futuro, ma anche quello di oggi. L’Associazione Arena Sferisterio lavora quotidianamente per garantire che i giovani possano apprezzare e partecipare agli spettacoli. Gavazzeni ha ideato un nuovo percorso, “Tutti all’opera”, destinato anche agli adulti e a tutti coloro che vogliono conoscere meglio il repertorio operistico.

La Musica e l’Opera: Un Patrimonio Culturale da Coltivare

La musica e l’opera sono forme d’arte che, se proposte in modo adeguato, possono coinvolgere il pubblico di tutte le età, accompagnando la crescita degli individui in modo completo e profondo. Questo è particolarmente vero in una realtà come quella di Macerata, dove lo Sferisterio è un elemento imprescindibile del tessuto urbanistico e delle attività culturali.

Il Macerata Opera Family rappresenta un’importante iniziativa per avvicinare i giovani al mondo dell’opera e della musica, attraverso spettacoli di alta qualità e progetti educativi. Grazie al sostegno di sponsor e alla collaborazione delle scuole, questo progetto continua a crescere e a coinvolgere sempre più studenti, contribuendo alla formazione culturale delle nuove generazioni. L’arte, infatti, è un patrimonio prezioso che va coltivato sin dalla giovane età, per costruire un futuro ricco di valori e bellezza. Per ulteriori informazioni e adesioni, è possibile scrivere a [email protected] o contattare Paola Pierucci allo 0733 261334.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend