fbpx

Oggi in TV: “Aspettando l’8 marzo” – Le rubriche social della settimana di Rai per il Sociale

Oggi in TV: "Aspettando l'8 marzo" - Le rubriche social della settimana di Rai per il SocialeGuardano già all’appuntamento dell’8 marzo le proposte che arrivano la prossima settimana dai social di Rai per il Sociale. Al centro c’è l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030: raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione – maggior forza, autostima e consapevolezza – di tutte le donne e ragazze.
Martedì 2 marzo #walden3, la rubrica su Instagram Tv che è rivolta e dà voce agli under 25, porrà la domanda sul “significato odierno della Giornata della donna”. Tra le voci che rispondono quella di Valentina, giovanissima barista: “non festa commerciale, ma della memoria”. Da lei anche un commento preoccupato alle recenti, tragiche notizie di cronaca: “Noi donne dobbiamo uscirne forti, trovare qualcuno dall’altra parte che ci ascolti”.
Sempre su Instagram Tv, la rubrica del giovedì #cosafunziona ospiterà l’intervista alla penalista Francesca Venditti, avvocata di centri antiviolenza: “Ho visto donne totalmente trasformate dopo i processi, è la prova che sanno rafforzarsi”.
Nella sua versione Facebook, la rubrica #cosafunziona parlerà giovedì 4 di “empowerment in rosa”: dalla mattina verrà pubblicato un post ogni ora, con una scheda finale contenente numeri utili, link e aggiornamenti. Queste rubriche avranno anche una declinazione più sintetica su Twitter.
Sono proposte che vogliono tenere viva l’attenzione su violenze e maltrattamenti, ma al tempo stesso contribuire a cambiare la narrazione del femminile: dando voce a donne fiere di sé, che hanno imparato a farsi rispettare perché hanno preso coscienza del proprio valore. Per questo il prossimo 8 marzo verrà alla luce il primo podcast sulla creatività femminile: NativA, realizzato da Rai per il Sociale in coproduzione con Rai Radio 1.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend