Oggi in tv “Caro Marziano” speciale Giorno della Memoria Oggi in TV il Caro Marziano e l'asta del pesce
 | 

Oggi in tv “Caro Marziano” speciale Giorno della Memoria

La storia di Sergio De Simone

Oggi in TV il Caro Marziano e l'asta del pesce
Pif intraprende un viaggio che lo porta da Napoli ad Amburgo, per raccontare la storia di Sergio De Simone, cugino delle sorelle Bucci, nella sesta e ultima puntata di “Caro Marziano” dedicata al Giorno della Memoria, in onda lunedì 27 gennaio alle 20.15 su Rai 3. Sergio De Simone era uno dei venti bambini ebrei che, ingannati da Josef Mengele con la promessa che avrebbero incontrato le loro madri, vennero trasferiti da Auschwitz-Birkenau al campo di concentramento di Neuengamme, dove vennero sottoposti a degli atroci esperimenti sulla tubercolosi. Nel tentativo di nascondere ogni traccia del loro passaggio nel lager, i bambini vennero uccisi nella notte tra il 20 e 21 aprile 1945, nei sotterranei della scuola di Bullenhuser Damm, alla periferia di Amburgo.

Nell’aprile 1946 i principali responsabili materiali della strage (incluso il comandante Max Pauly che diede l’ordine) furono processati da un tribunale inglese e condannati a morte; le condanne furono eseguite nell’ottobre 1946. Nonostante le responsabilità di Kurt Heissmeyer venissero chiaramente alla luce durante il processo, il medico tedesco non essendo presente all’eccidio non fu incriminato e poté proseguire senza problemi la sua professione medica. L’eccidio sembrava dimenticato; dopo il 1945 l’edificio di Bullenhuser Damm fu riaperto come scuola e nulla fu detto del crimine consumato nella cantina. Solo nel 1959 il giornalista tedesco Günther Schwarberg pubblicò sul settimanale Stern una serie di articoli dedicati al massacro dei bambini in cui si evidenziavano le responsabilità del dottor Kurt Heissmeyer. La riapertura del processo nel 1963 porta nel 1966 alla condanna all’ergastolo di Heissmeyer, il quale morirà di infarto l’anno successivo nel carcere di Bautzen. Con sua moglie, Barbara, avvocatessa, Günther cominciò anche il compito di identificare e rintracciare i parenti dei bambini uccisi.

“Caro Marziano” è un programma di Pierfrancesco Diliberto e Luca Monarca, prodotto da Rai Cultura e Fremantle. Regia di Pierfrancesco Diliberto.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *