fbpx

Oggi in TV: Con Rai5 (canale 23) sul “Trans Europe Express”. Da Salamanca a Canfranc

Da Salamanca a Canfranc

Un viaggio in treno dalla Spagna fino al Circolo polare artico per ricostruire il periodo postbellico. La serie condotta dal giornalista ed ex ministro britannico Michael Portillo “Trans Europe Express”, in onda mercoledì 27 ottobre alle 20.15 su Rai5, va alla scoperta dell’Europa negli anni tra le due guerre mondiali accompagnato dalla Guida Ferroviaria Bradshaw, pubblicata nel 1936.
Il primo episodio ripercorre le vicende che portarono l’antico Regno di Spagna a precipitare in una sanguinosa guerra civile. Portillo parte da Salamanca, passando per Avìla, Madrid, Saragozza e Huesca. Si inoltra nei Pirenei, verso il confine francese, a Canfranc. Nel corso del viaggio osserva da vicino il capolavoro di Picasso, Guernica, e recupera, nei vecchi archivi del Regime franchista, un dossier su suo padre.
Ogni episodio ricostruisce un periodo di profonde trasformazioni, che ha cambiato radicalmente la geografia dell’Europa e posto le basi per l’avvento e il consolidamento dei grandi regimi totalitari del Novecento: il Fascismo in Italia, il Nazismo in Germania e il Comunismo in Unione Sovietica.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend