fbpx

Oggi in TV: L’ensemble “Kreutzer” dell’Orchestra Rai apre i Concerti del Quirinale – In diretta su Rai5 (canale 23) e Radio3 dalla Cappella Paolina

Oggi in TV: L'ensemble "Kreutzer" dell'Orchestra Rai apre i Concerti del Quirinale - In diretta su Rai5 (canale 23) e Radio3 dalla Cappella PaolinaPrende il via la nuova stagione dei Concerti del Quirinale di Radio3: domenica 18 ottobre alle 11.50 a Roma, nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, è in programma il concerto dell’Ensemble “Kreutzer” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. L’appuntamento è trasmesso da Rai Cultura in diretta su Rai5, oltre che su Radio3. L’ensemble – composto da Constantin Beschieru (violino), Clara Trulle’n-Sa’ez (viola), Marco Dell’Acqua (violoncello), Alessandro Belli (contrabbasso), Graziano Mancini (clarinetto), Marco Panella (corno) e Bruno Giudice (fagotto) – propone in apertura di concerto il Settimino in mi minore di Erzherzog Rudolph von Österreich, l’Arciduca Rodolfo Giovanni d’Asburgo Lorena, ultimogenito di Pietro Leopoldo d’Asburgo-Lorena, l’Imperatore del Sacro Romano Impero Leopoldo II. L’Arciduca era un ottimo pianista: fu allievo e amico di Beethoven, che gli dedicò molte composizioni, tra le quali la Missa Solemnis op. 123 e fu egli stesso buon compositore.
A seguire un altro Settimino, l’op. 20 in mi bemolle maggiore del maestro dell’Arciduca Rodolfo: Ludwig van Beethoven, che lo scrisse tra il 1799 e il 1800 sotto un’evidente influenza mozartiana, con il palese intento di divertirsi e divertire facendo musica.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *