Vai al contenuto

Oggi in tv Presepi e panettone a “Casa Italia”

E gli auguri di Natale in musica di Massimo Ranieri

Oggi in tv Presepi e panettone a "Casa Italia"

I presepi italiani, la tradizione del panettone e dei dolci natalizi, una nuova piattaforma di gestione dei pazienti oncoematologici, il gioco delle bocce, il cinema con i film delle feste e il gran finale musicale con Massimo Ranieri: questi gli argomenti della nuova puntata di “Casa Italia“, in onda venerdì 22 dicembre su Rai Italia, RaiPlay e, dopo la mezzanotte, su Rai 2.

In apertura l’origine del presepe: non potendo visitare, in Terra Santa, i luoghi dove Gesù era nato, San Francesco d’Assisi, la notte di Natale del 1223, chiese il permesso al Papa di poter celebrare la messa in una grotta con, soltanto, il bue, l’asino e la mangiatoia. Da allora il presepe è simbolo di questo periodo dell’anno : si trasforma in base alla tradizione della terra che lo accoglie, facendosi vivente con manifestazioni divenute appuntamenti fissi, dai piccoli borghi alle grandi città. Famoso in tutto il mondo quello napoletano, nato nel ‘700, divenuto un vero e proprio inno all’artigianalità di Napoli. Opere d’arte, per il lavoro minuzioso della macchina organizzativa che, mesi prima del Natale, dedica idee e tempo per rendere sempre più bella la rappresentazione della nascita di Gesù. Un presepe speciale è anche quello di Laterza, in Puglia, dove i protagonisti vengono da un centro di riabilitazione per disabili. Roberta Ammendola ne parlerà con Leandro Ventura, Direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio immateriale del Ministero della Cultura, Rosa Giorgi, Direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano e Laura Marinelli, Sindaco di Ossana, il borgo dei mille presepi.

Pandoro o panettone? E’ una sfida sempre aperta quella tra i due dolci simboli del Natale, eccellenze italiane famose in tutto il mondo. Ad accontentare tutti, però, le mille sfumature, farciture e glassature che i maestri pasticceri sperimentano ogni anno.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend