fbpx

Oggi in TV: Radio3 e la “Musica per un mondo nuovo”. In diretta dall’Auditorium Toscanini di Torino per l’apertura del Salone del Libro

In diretta dall’Auditorium Toscanini di Torino per l’apertura del Salone del Libro

Una “Musica per un Mondo Nuovo” per accompagnare l’apertura del Salone Internazionale del Libro di Torino, proprio partendo dal tema dell’edizione 2021 “Vita supernova”: è una serata speciale – con il Concerto straordinario dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Gergely Madaras – quella che Radio3 propone in diretta dall’Auditorium Arturo Toscanini del capoluogo piemontese, mercoledì 13 ottobre alle ore 20.00.

Il programma del concerto – in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino – si apre con una selezione dalle Danze slave op. 46 di Antonín Dvořák, cui seguirà la pagina più nota dello stesso autore, la Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 “Dal nuovo mondo”. Una scelta emblematica, che sottolinea il coraggio innovatore del compositore che alla fine dell’Ottocento lasciava le certezze della vecchia Europa per raccogliere la più importante delle sfide, quella di immaginarsi parte di un mondo nuovo.

Il Direttore del Salone del Libro, Nicola Lagioia – che ha collaborato al progetto – parteciperà alla serata, insieme al grande scrittore spagnolo Javier Cercas e a introdurre la Sinfonia Dal Nuovo Mondo sarà un’autentica perla dagli archivi Rai: la voce di Primo Levi che parla del suo personalissimo rapporto con la Sinfonia dal nuovo mondo “che mi accompagna per la vita”. “Dvořák pensava all’America – dice Primo Levi – ma per noi il nuovo mondo deve ancora venire”. Parole pronunciate in una trasmissione radiofonica dei primi anni Ottanta che ascoltate oggi assumono un valore quasi profetico.

La serata torinese è un momento importante per strategia volta a riportare Radio3 al suo ruolo di realizzatrice di eventi alla presenza del pubblico, con particolare attenzione ai giovani. L’obiettivo è quello di essere percepiti come Servizio pubblico al fianco del mondo della musica, della letteratura, dell’arte, in questo momento cruciale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend