fbpx

Oggi in TV: Su Rai3 c’è “Tgr Petrarca”. Viaggiando tra Dante e Ulisse

Oggi in TV: Su Rai3 c'è "Tgr Petrarca". Viaggiando tra Dante e UlisseCome superare le distanze sociali e culturali, prendendo spunto dal successo mediatico della storia raccontata da Alessandro Barbero che ha appena pubblicato il suo saggio su Dante. Lo racconta “Petrarca” il settimanale della Tgr curato da Simonetta Rho e condotto da Antonio Sgobba, in onda sabato 17 ottobre alle 12.55 su Rai3.

A centro della puntata – dalle sale della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, negli spazi della mostra “Tutto passa tranne il passato” – storie di distanze e viaggi, come quello di Ulisse rivisto attraverso le donne dell’Odissea dalla bolognese Marilù Oliva e quello di quattro amiche napoletane in Turchia nel nuovo romanzo di Valeria Parrella. E c’è anche un viaggio nel tempo, negli anni ’80 della “Milano da bere”, con Edoardo Albinati e il suo nuovo libro “Desideri deviati”.

E ancora, a Bologna le biblioteche vanno su due ruote con le consegne a domicilio per portare i libri in periferia, mentre al motovelodromo di Torino affiorano ricordi tra pagine e vecchi filmini superotto di un ex ciclista dilettante. Ritornano i consigli di lettura dei librai – questa settimana da Venezia – i “freschi di stampa”, il quiz cinematografico e l’anteprima dei festival letterari della prossima settimana.

In chiusura, l’omaggio ai due grandi viaggiatori di questa puntata, Dante e Ulisse, con una alcune delle terzine più famose della Divina Commedia: il ventiseiesimo canto dell’Inferno, letto da Roberto Benigni nello spettacolo “Tutto Dante” del 2015, un prezioso contributo delle Teche Rai.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *