Vai al contenuto

Oggi in tv torna l’appuntamento con Evolution

Gli “Animali innamorati”

Oggi in tv torna l'appuntamento con Evolution

Per secoli si è ritenuto che gli animali non condividessero le emozioni come gli umani, ma le nuove scoperte scientifiche stanno ribaltando questa visione. Da qui, l’idea di Liz Bonnin di portare alla luce le complesse e diverse relazioni tra gli animali, con uno sguardo particolare alla loro capacità di amare. E’ la serie “Animali innamorati”, in onda venerdì 24 novembre alle 15.00 su Rai 5.

Il viaggio conduce la conduttrice nella Repubblica Democratica del Congo, dove incontra alcuni dei parenti più stretti dell’uomo, i bonobo, grandi cultori in materia di relazioni durature. Ma non solo. Dai cani selvaggi in Africa, ai tamarini del Regno Unito, Bonnin tenterà di capire quali siano gli elementi che permettono agli animali di avere rapporti prolungati nel tempo. Per alcune specie, queste relazioni durano una vita. È il caso di Franki ed Et, due elefanti con alle spalle una storia di straordinaria amicizia e quello di Dotty e Zee, una coppia di pinguini legati da un rapporto decennale. Ma come si innamorano gli animali?

Gli animali hanno memoria, provano affetto, provano dispiacere, dolore da separazione, ma non si innamorano semplicemente perché abbiamo dato un nome ad una cosa ben precisa che loro, nelle dinamiche di branco e non solo, vivono in modi assolutamente diversi da noi.

Quindi è questa la cosa fondamentale. Ricordarci che siamo diversi, e che la diversità non è uno svantaggio, ma una ricchezza. Vivere la propria natura e non la natura degli altri.

Esiste l’amore, l’amicizia, tra gli animali, il problema è che non è come noi la concepiamo. Abbiamo dato un nome ad un modo di costruire dei rapporti mentre loro vivono delle relazioni, dei legami.

Ciò che spinge un cane, un gatto, un pappagallo o un criceto ad accoppiarsi non è quello che noi concepiamo come amore.

Imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend