Oggi in tv torna l'appuntamento con "Save the Date"
 |  | 

Oggi in tv torna l’appuntamento con “Save the Date”

Incontri, Arti e Cultura

(none)
Si apre con il concerto “Louise Farrenc: una donna allo specchio”, per la riscoperta della compositrice francese, all’Oratorio del Gonfalone di Roma fino al 29 maggio, il nuovo appuntamento con “Save the Date”, l’agenda culturale di Rai Cultura, in onda venerdì 28 febbraio alle 18.45 in prima visione su Rai 5. In primo piano anche la mostra “Il Ritratto dell’artista. Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie”, al Museo Civico di San Domenico a Forlì, che ripercorre la storia dell’autoritratto attraverso oltre 300 opere dall’antichità al Novecento. Per il teatro, “Sei personaggi in cerca d’autore”, il dramma di Pirandello con la regia di Valerio Binasco in scena fino al 9 marzo al Piccolo Teatro – Teatro Strehler di Milano. E ancora, la mostra “Lo sguardo nascosto”, al Museo della Scala, che racconta gli artisti del corpo di ballo in modo inedito, attraverso le fotografie di Gérard Uféras che indagano il senso dell’attesa, della complicità celata in un pas de deux, nel rapporto con maestri e coreografi.
In sommario anche un approfondimento sull’Archivio Demetrio Stratos, acquisito a dicembre 2022 dal Comune di Ravenna, che ha trovato in Malagola, scuola di vocalità e sede di alcuni archivi vocali, un luogo ideale di conservazione, fruizione e valorizzazione. Per la musica, spazio al nuovo disco del cantautore campano Guido Maria Grillo “Senza fine”, tra world music e canzone d’autore. In chiusura di puntata, Melania Mazzucco presenta “Silenzio. Le sette vite di Diana Karenne”. Dopo L’architettrice, Melania Mazzucco torna a raccontare un intero mondo nel destino di una donna.

«Nessuno sa chi sia. Ma è unica, strana, diversa da tutte. Non la dimenticheranno».

Straniera e misteriosa, la protagonista di questa storia arriva in Italia nel 1914. Nulla di ciò che racconta è vero, perché è allo stesso tempo in fuga e alla ricerca di sé. Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *