Stasera in tv appuntamento con “Acqua e anice”
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Acqua e anice”

Un viaggio nei ricordi

Stasera in tv appuntamento con “Acqua e anice”
Olimpia è una leggenda del liscio che a 70 anni suonati decide di rimettere in strada il furgone della sua orchestra: stavolta, però, non si tratta di partire in tournée, ma di intraprendere un viaggio alla volta delle persone che l’hanno amata e dei luoghi che l’hanno resa una star. Le fa da autista Maria, una giovane donna timida e impacciata. È il film di Corrado Ceron “Acqua e anice”, in onda martedì 4 marzo alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Stefania Sandrelli, Silvia D’Amico, Paolo Rossi, Luisa De Santis, Vito.
Il viaggio delle due donne si snoda attraverso barconi sul fiume e non-luoghi disabitati, con una malinconia caratteristica di quei paesaggi ma anche aderente alla storia narrata, e gli incontri sono tutti sul filo della nostalgia o del rimpianto, in primis quello con Jimmy, un ex membro della band (ben interpretato da Paolo Rossi) che si aggregherà al duo per una parte del percorso. “L’importante è arrivare a destinazione”, afferma Olimpia, ma quella destinazione è meno chiara di quanto poteva apparire all’inizio, e il rapporto con Maria avrà svolte inaspettate. E ciascuna imparerà qualcosa dall’altra.

La sceneggiatura, firmata dal regista Corrado Ceron insieme a Federico Fava e Valentina Zanella, ha una sua grazia triste, ma la regia è incerta, forse intimidita dalla presenza di Stefania Sandrelli che, nel ruolo di Olimpia, ha momenti di ineffabile grandezza, ma avrebbe avuto bisogno di una direzione più precisa: come uno Stradivari che necessita di un direttore d’orchestra di grande capacità di controllo. Silvia D’Amico, nel ruolo meno appariscente di Maria, riesce ad organizzare meglio la sua interpretazione, regalandole sfumature delicate e commoventi. Dispiace però che un enorme talento come quello di Sandrelli, in un ruolo che poteva essere indimenticabile, sia collocato più entro il registro televisivo che cinematografico.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *