Vai al contenuto

Stasera in tv a “XXI Secolo” il mondo dei giovani

E le attese dell’imprenditoria

Stasera in tv a "XXI Secolo" il mondo dei giovani

Si apre con uno sguardo ai giovani e al loro futuro, che è anche quello della società, “XXI Secolo”, il programma ideato e condotto da Francesco Giorgino, in onda lunedì 4 marzo alle 23.35 su Rai 1. La seconda parte, invece, sarà incentrata sull’agenda del B7, il tavolo di lavoro delle Associazioni degli industriali dei Paesi appartenenti al G7, quest’anno presieduto dall’Italia.

Per entrare nel mondo dei giovani e analizzare le loro priorità e le richieste rivolte alle istituzioni per mettere al centro dell’agenda del Paese le esigenze delle ragazze e dei ragazzi italiani “XXI Secolo” propone un’analisi dei dati sul tema, reportage e interviste faccia a faccia. Dopo l’editoriale di Francesco Giorgino su chi sono i giovani d’oggi e su come essi vanno interpretati in quanto categoria sociologica, le interviste a Maria Cristina Pisani, presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, in veste di esperta, e Andrea Abodi, ministro delle Politiche giovanili e dello Sport, ambito quest’ultimo che verrà affrontato soprattutto in quanto leva valoriale ed educativa.

Nel sommario anche l’impegno del mondo delle imprese e le proposte degli imprenditori dei sette Paesi industrializzati che fanno parte del B7, il summit che assume un ruolo chiave nell’individuare le priorità dell’agenda economica globale con tutti gli effetti scaturiti dai più recenti conflitti e dalle crisi internazionali. Ospite Emma Marcegaglia, imprenditrice e presidente del B7. Nell’ultima parte del programma il faccia a faccia con il cantautore Mario Biondi sulla sua carriera artistica e sulla sua esperienza di padre di molti figli.

“XXI Secolo. Quando il presente diventa futuro” è un programma di Francesco Giorgino e di Michele Afferrante, Giuliano De Marco, Carlo Durante, Luca Giudice, Anna Migotto, Gabriele Paglino, Eleonora Tundo.

Il racconto settimanale dell’attualità con uno sguardo sul futuro dell’Italia, del mondo. Giorgino e la sua squadra indagano la cronaca.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend