Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Bread and Brexit”

“Un bacio appassionato”

Stasera in tv appuntamento con "Bread and Brexit"

La storia d’amore complessa tra Cassim, un pakistano nato e cresciuto a Glasgow in costante conflitto tra le tradizioni imposte dalla sua famiglia e i suoi desideri, e Roisin, un’insegnante di musica irlandese di una scuola cattolica. La racconta il film di Ken Loach “Un bacio appassionato” in onda martedì 31 ottobre alle 21.15 su Rai 5. Nel cast Atta Yaqub, Eva Birthistle, Ahmad Riaz, Shamshad Akhtar, Shabana Bakhsh. Il film ha vinto il Premio Cèsar come miglior film dell’Unione Europea e il premio della giuria al Festival di Berlino 2004.

Anche in questo film, come nella maggior parte della sua opera, Loach mette i suoi protagonisti di fronte ad un bivio che cambierà la loro vita. Volenti o nolenti dovranno scegliere: ora un percorso personale ora uno schieramento collettivo. Sempre e comunque la scelta presuppone un’assunzione di responsabilità, un atteggiamento etico rivolto agli altri o verso se stessi. E poi c’è il caso, che fa capolino anche qui nella forma dell’altro da sé, del diverso che per la prima volta mette Cassim di fronte ai suoi limiti, pregiudizi e paure. È un altro irriducibile, coerente fino in fondo e per questo fecondo di trasformazione e cambiamento.

Il nucleo tematico della pellicola è contenuto nel trinomio diversità-scelta-trasformazione. E forse non è anche la formula che meglio rappresenta l’adolescenza? Il portato pedagogico del film è nelle risposte che il regista offre: il diverso, l’altro, possono portarci ad un livello di conoscenza maggiore di noi stessi e del mondo che ci circonda ma dobbiamo avere la forza e il coraggio di rischiare, anche quando non si possono conoscere gli esiti delle proprie scelte.

Loach, figlio di operai, ha dedicato tutta la sua opera cinematografica alla descrizione delle condizioni di vita dei ceti meno abbienti. Politicamente impegnato a sinistra, come socialista democratico e umanista.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend