Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “I fiumi di porpora”

Secondo appuntamento con la serie inedita, tratta dall’omonimo romanzo

Stasera in tv appuntamento con "I fiumi di porpora"

In arrivo, in prima visione assoluta, il secondo episodio de “I fiumi di porpora – La serie”, la trasposizione televisiva del romanzo di Jean-Christophe Grangé “Les rivières pourpres”, ideata dallo stesso autore.

In onda domenica 11 febbraio alle 21.20 su Rai 4 il secondo episodio, intitolato “Il giorno delle ceneri”, porta il commissario Niémans, Olivier Marchal, nel nord della Francia, in una comunità protestante chiamata “i Raccoglitori di Dio”: C’è un intricato caso da risolvere: è stato rinvenuto il cadavere del loro capo spirituale che è precipitato da un’impalcatura durante i restauri dell’antica cappella. All’insaputa di tutti il commissario Niémans ha fatto infiltrare tra i braccianti stagionali la sua agente Camille, Erika Sainte, che nel frattempo è divenuta amica della moglie di Reynaud, probabile successore del leader morto. Dopo il ritrovamento di antichi affreschi rinascimentali nei sotterranei della cappella dove è stato trovato il cadavere, e indagini prendono un direzione del tutto inaspettata.

Nel dicembre 2015 veniva comunicato l’adattamento del romanzo I fiumi di porpora (Les Rivières pourpres) di Jean-Christophe Grangé in una serie televisiva prodotta da EuropaCorp con la tedesca Maze Pictures come coproduttrice. Nel 2005 TF1 aveva già valutato l’adattamento per una serie TV ma senza portarlo a termine.

Nel luglio 2017 Olivier Marchal è stato contattato per interpretare il personaggio del commissario Pierre Niémans. L’autore Jean-Christophe Grangé inizialmente voleva Jean Reno, ma «tutti pensavano che fosse troppo vecchio per il ruolo», come spiegò in un’intervista nel novembre 2018.

L’attrice Erika Sainte è stata scelta dall’autore per il ruolo del tenente Camille Delaunay dopo averla notata nella serie TV Baron noir.

Il 17 ottobre 2022 Olivier Marchal ha dichiarato che non avrebbe partecipato a una quinta stagione. In considerazione anche degli ascolti deludenti della quarta stagione, il 22 giugno 2023 i produttori comunicavano che non ci sarebbe stata una quinta stagione.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend