Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Io sono Babbo Natale”

L’ultima interpretazione cinematografica di Gigi Proietti

Stasera in tv appuntamento con "Io sono Babbo Natale"

Commozione e divertimento con la coppia Gigi Proietti – Marco Giallini nel film di Edoardo Maria Falcone “Io sono Babbo Natale”, in onda su Rai 2 martedì 19 dicembre, alle ore 21.20.

È l’ultima interpretazione cinematografica, brillante e intensa, del grande Gigi Proietti, in cui l’attore romano fa coppia con Marco Giallini, per una storia che offre commozione e divertimento. Proietti interpreta un Babbo Natale (Nicola Natalizi) sornione che per via dei suoi acciacchi si è trasferito dal Nord Europa in Italia, in cerca di un clima più mite e congeniale alla sua salute. A Roma incontra Ettore Magni (Giallini), un poco di buono appena uscito di prigione che lo accompagna a casa con l’intenzione di derubarlo. Burbero e disilluso, Magni si renderà conto – dopo un viaggio sulla slitta – dell’incontro straordinario che ha fatto. E sarà questa l’occasione anche per tentare di ricostruire il suo rapporto con l’ex moglie e la figlia che conosce a malapena.

L’alchimia della coppia Giallini e Proietti risulta perfetta nel trainare la magia e l’incanto del Natale nel solco della commedia nostrana. Nel cast anche Barbara Ronchi, Daniele Pecci, Antonio Gerardi e Giorgia Salari.

Nonostante il sodalizio con il cinema non abbia spesso dato i frutti sperati, ha raggiunto la consacrazione cinematografica nel 1976 con Febbre da cavallo, nel ruolo dell’incallito scommettitore Mandrake, che con il passare degli anni è divenuto un vero e proprio film di culto, che ha ripreso nel 2002, anno nel quale ha iniziato un forte sodalizio con i fratelli Carlo ed Enrico Vanzina.

A partire dagli anni novanta, parallelamente al successo ottenuto in teatro, è stato protagonista di serie televisive di successo, tra cui Il maresciallo Rocca (1996-2005), divenuta una delle più seguite della televisione italiana e che pertanto gli spianò inaspettatamente la strada verso una vera e propria seconda giovinezza.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend