Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Prossima fermata America”

Da Santa Fe al Grand Canyon

Stasera in tv appuntamento con "Prossima fermata America"

Parte da Santa Fe, capitale dello stato del New Mexico e un tempo capitale del Regno di Spagna del Nuovo Messico, il viaggio di Michael Portillo in “Prossima fermata America”, in onda lunedì 8 gennaio alle 20.20 su Rai 5. Portillo esplora la bellissima architettura coloniale della città e ha il privilegio di essere invitato a visitare un pueblo di nativi americani. Riesce, poi, a origliare le prove del glorioso Santa Fe Opera House e al Palazzo del Governatore scopre l’autore dell’epopea biblica, Ben Hur. A La Fonda Hotel, Michael incontra le famose Harvey Girls e scopre la storia del ristoratore ferroviario del Lancashire che ha fatto fortuna in America. Ad Albuquerque, sul Rio Grande, inoltre, visita il quartier generale della Acheson, Topeka e Santa Fe Railroad e dà una mano al restauro di un’enorme locomotiva.
A Williams, Arizona, infine, Michael prende la ferrovia del Grand Canyon, uno dei più grandi panorami sulla terra, e scopre come la spettacolare gola del fiume Colorado, risalente a 7 milioni di anni fa, sia stata preservata.

Michael Portillo si sposta attraverso l’America in treno, seguendo la Guida Generale degli Stati Uniti pubblicata da Appleton Editori nel 1879. Un viaggio in sedici tappe per raccontare la ricostruzione dopo una crudele Guerra Civile e la Rivoluzione Industriale.

Una serie di documentari di viaggio della BBC presentata da Michael Portillo (doppiato nella versione italiana da Carlo Valli, dalla prima alla seconda stagione, e da Antonio Sanna, dalla terza) e trasmessa su BBC Two dal 1º febbraio 2016. Utilizzando una copia della Guida Appleton’s (Appleton’s Guidebook) del 1879 sulle ferrovie degli Stati Uniti e Canada, Portillo viaggia in tutti gli Stati Uniti principalmente in treno, anche se a volte usa altre forme di trasporto se necessario. Nei suoi viaggi, si ferma per imparare come luoghi, eventi, persone.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend