Un film capolavoro sul viaggio avventuroso e drammatico di due ragazzi senegalesi: in prima visione su Rai 1, mercoledì 26 marzo alle 21.30, va in onda “
Io Capitano” di Matteo Garrone, nella versione doppiata in lingua italiana. Il film – in nomination nella cinquina finalista agli Oscar 2024 nella categoria Miglior film Internazionale – racconta con realismo ed elementi epici l’odissea di Seydou e Moussa, due giovani con il desiderio di affermarsi nella musica, che dal Senegal vogliono raggiungere l’Europa, per realizzare il loro sogno. Mali, Niger, Libia: il viaggio sarà lungo, tormentato e pericoloso. Garrone con questo film appassionato, ha ottenuto un successo internazionale e il plauso di tutta la critica, rappresentando in modo preciso – momento per momento, tappa per tappa il percorso pieno di insidie dei due ragazzi, trasmettendo allo spettatore tutto il dolore, la speranza e lo struggimento di uno dei maggiori drammi dei nostri tempi: l’emigrazione. “Leone d’Argento” per la regia e “Premio Marcello Mastroianni” come miglior attore esordiente a Seydou Sarr alla Mostra del Cinema di Venezia, e ancora sette David di Donatello e sette Nastri d’argento, sono i più prestigiosi riconoscimenti ottenuti dall’opera di Garrone. Per avvicinare il film a un pubblico ancora più vasto, in occasione della prima tv, la Rai trasmette la versione del film doppiata in italiano e dà la possibilità anche di avere la versione con l’audio originale in simulcast con i sottotitoli di Televideo.
In occasione, nell’attesa di questa serata evento è disponibile, in esclusiva su RaiPlay “Allacciate le cinture”, il documentario, con la regia di Tommaso Merighi, che ha seguito la proiezione itinerante di “Io capitano” in Africa, nei villaggi e nelle scuole del Senegal, dove il film ha preso vita. Sempre sulla piattaforma RaiPlay, “Io Capitano ”sarà disponibile, a partire dal 26 marzo.