Vai al contenuto

Stasera in tv Botticelli: la bellezza eterna

Le influenze di un grande dell’arte

Stasera in tv Botticelli: la bellezza eterna

La ricerca della bellezza è ciò che ha affascinato per secoli artisti, spettatori e critici. Un filo conduttore che accompagna anche il documentario “Botticelli, la bellezza eterna” di Grit Lederer, prodotto da Medea Film per Rbb e Arte, in onda giovedì 9 novembre alle 19.25 su Rai 5. Il doc è dedicato alle influenze che Sandro Botticelli ha avuto su artisti di tutto il mondo, anche a distanza di secoli dalla sua vita. Dalle sue opere sulla figura femminile, la celebre Venere e la Primavera si è fatto strada nella memoria artistica e pittorica dell’umanità.

Un racconto che si muove tra Firenze Parigi, New York e Berlino: a New York scavando negli archivi del Museum of Modern Art tra documenti che spiegano perché molti dei capolavori di Botticelli viaggiarono negli Stati Uniti nel 1939, a Berlino negli archivi del Kupferstichkabinnet (museo delle stampe e dei disegni) che conserva opere raramente mostrate al pubblico, e a Parigi, dove l’artista francese Orlan ha costantemente messo in discussione gli ideali di bellezza. Un altro artista ispirato a Botticelli è il newyorkese Michael Joaquin Gray che ha realizzato un video incredibile in cui un bellissimo pezzo rinascimentale viene magicamente destrutturato.

In un’età dell’oro per il mondo dell’arte, il pittore ebbe una formazione di scuola fiorentina sotto Filippo Lippi e con il patronato della famiglia Medici, riuscendo a sviluppare un nuovo modello di bellezza che incarnava i gusti e la raffinatezza della società dell’epoca. La sua arte subì l’influenza di Andrea del Verrocchio e dei fratelli Antonio e Piero del Pollaiolo.

Eccellente ritrattista, Botticelli fu un autore poliedrico. La sua fama oggi è legata soprattutto alle opere mitologiche, delle quali sono emblema due dipinti in particolare: la Nascita di Venere e la Primavera, che sono oggi tra i dipinti più famosi al mondo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend