Vai al contenuto

Stasera in tv ecco Rebus su transizione energetica e mafia

L’Europa tra crisi e transizioni e la cattura di Matteo Messina Denaro

Stasera in tv ecco Rebus su transizione energetica e mafia

Giorgio Zanchini torna domenica 15 ottobre alle 16.15 su Rai 3 con una nuova puntata di Rebus insieme al suo compagno di viaggio, lo scrittore Giancarlo De Cataldo. La Ue ripensa il proprio futuro con il grande piano del Green Deal e della transizione energetica, una sfida difficile e dalle grandi implicazioni economiche, sociali e geopolitiche, e allo stesso tempo affronta la guerra in Ucraina con le diverse posizioni e divisioni dei singoli stati. Se ne parlerà con Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali. Depistaggi, imprevisti, indagini di decenni, complicità anche eccellenti, finché alle 9.12 del 16 gennaio 2023 viene catturato il boss Matteo Messina Denaro. Maurizio De Lucia, procuratore capo di Palermo, racconta insieme al cronista de La Repubblica Salvo Palazzolo la cattura dell’ultimo mafioso stragista latitante e quali segreti hanno svelato i più di mille pizzini ritrovati nel suo covo.

Capo indiscusso del mandamento di Castelvetrano e della mafia nel Trapanese, Messina Denaro era considerato uno dei boss più importanti di tutta Cosa nostra, avendo esercitato le proprie attività criminali anche oltre i propri confini territoriali, come nell’Agrigentino e, addirittura, nel Palermitano. Uomo chiave del biennio stragista 1992-1993, era ritenuto vicinissimo a Totò Riina e, quindi, conoscitore di oscuri ed importanti pezzi della trattativa Stato-mafia.

Nel 1993 era stato inserito nella lista dei dieci latitanti più ricercati al mondo, rimanendo tale per quasi 30 anni fino al giorno del suo arresto, avvenuto il 16 gennaio 2023 nei pressi di una clinica privata di Palermo. Il 25 settembre, otto mesi dopo la cattura, malato di cancro, muore a L’Aquila, dov’era stato trasferito dopo essere stato arrestato. Dopo un improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute, muore all’1:57 del 25 settembre 2023, all’età di 61 anni, nel reparto detenuti dell’ospedale San Salvatore, a causa di un tumore del colon di cui era affetto.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend