Vai al contenuto

Stasera in tv grande appuntamento con “Orfeo9”

L’opera pop di Tito Schipa Jr..

Stasera in tv grande appuntamento con "Orfeo9"

Un’opera rock scritta e composta da Tito Schipa Jr. e messa in scena per la prima volta al Teatro Sistina di Roma, il 23 gennaio 1970. Dal palcoscenico, il salto nel 1973 allo schermo in un film sperimentale per la Rai. È “Orfeo9”, in onda martedì 28 novembre alle 23.00 su Rai 5. Animatore di quell’evento pionieristico, il geniale Tito Schipa Jr., figlio d’arte e a sua volta compositore e attore-cantante, che riscrisse il mito di Orfeo in chiave contemporanea. Al suo fianco sullo schermo, alcuni nomi della futura canzone italiana come Renato Zero e Loredana Berté poco più che ventenni, e a dirigere l’orchestra un giovane Bill Conti, futuro compositore di alcune delle colonne sonore più famose della storia, da “Rocky” a “Fuga per la vittoria”. L’opera riprende il mito di Orfeo con lo spirito libertario degli anni ’70. Un gruppo di ragazzi vive in pace all’interno di una chiesa sconsacrata e a distanza dalla grande città. Tra di loro c’è Orfeo, innamorato di Euridice. Ma un “venditore di sogni”, ossia uno spacciatore, riesce a separare la coppia. Orfeo andrà così alla sua ricerca, compiendo un viaggio dentro di sé.

Con Tito Schipa Jr., Renato Zero, Loredana Berté, Edoardo Nevola, Eva Axen, Penny Brown, Marco Piacente, Monica Miguel. Orchestra diretta da Bill Conti.

Lo spettacolo, assolutamente innovativo per l’Italia, riprende la forma del melodramma tradizionale innestandoci le sonorità della musica rock, ed è scritto interamente da Schipa, sia per il testo che per la musica, mentre agli arrangiamenti collabora Bill Elliott, il futuro direttore musicale del Cafè La MaMa di NY e del NY Shakespeare Festival, pur con qualche ingenuità rappresenta in maniera evidente quelle che erano le problematiche dei giovani di quella generazione.

Negli anni novanta Schipa la continuerà la sua attività, realizzando colonne sonore per film e spettacoli teatrali.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend