Vai al contenuto

Stasera in tv I sentieri del Devon e della Cornovaglia

A piedi sul South West Coast Path

Stasera in tv I sentieri del Devon e della Cornovaglia

Nella serie “I sentieri del Devon e della Cornovaglia”, in onda da lunedì 6 maggio alle 20.20 su Rai 5, Michael Portillo abbandona il treno e si appassiona al pellegrinaggio, percorrendo uno dei sentieri più lunghi della Gran Bretagna, il South West Coast Path. Lungo circa mille chilometri, il sentiero abbraccia la costa, dal Somerset al Devon e dalla Cornovaglia al Dorset. Una nuova idea di viaggio, in cui il percorso è forse più importante della destinazione finale.

Punto di partenza sulla litoranea del Devon sono le altissime scogliere di Great Hangman. Ad accompagnare e consigliare Michael Portillo in questa prima tappa dello scenografico cammino è la scrittrice Raynor Winn, autrice de “Il sentiero del sale”. Tra altissime scogliere, scorci incantevoli e ripidi saliscendi, i due raggiungeranno le sabbie dorate di Woolacombie.

Le scogliere di Hangman, composte da Great Hangman e Little Hangman, si trovano vicino a Combe Martin sulla costa settentrionale del Devon, in Inghilterra. Questo luogo, dove l’Exmoor incontra il mare, offre vedute mozzafiato con Great Hangman che si erge per 318 metri, la scogliera marina più alta d’Inghilterra e il punto più elevato del South West Coast Path. Il fratello minore, Little Hangman, svetta fino a 218 metri e domina il villaggio di Combe Martin ai confini del Parco Nazionale di Exmoor. Entrambe le scogliere fanno parte dell’Area di Straordinaria Bellezza Naturale e del famoso percorso costiero. Risalenti al periodo Devoniano, le scogliere sono formate da uno spesso strato di arenaria, le Hangman Grits, e hanno subito piegamenti durante l’orogenesi Varisca, con strati che pendono a sud in angolazioni tra i 25 e i 35 gradi. Al di sotto di Great Hangman, a Blackstone Point, si possono trovare le tracce di una vecchia miniera di ferro abbandonata.

Un appuntamento da non perdere con l’approfondimento e la scoperta.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend