Vai al contenuto

Stasera in tv James Cameron, viaggio nella fantascienza

Il lato oscuro della fantascienza

Stasera in tv James Cameron, viaggio nella fantascienza

La fantascienza fatta di visioni distopiche e scenari apocalittici: la “legge” il nuovo episodio della serie “James Cameron, Viaggio nella fantascienza”, in onda mercoledì 21 febbraio alle 23.05 su Rai 5. Il mondo come conosciuto oggi è destinato a finire? La specie umana è destinata all’estinzione? Dalla visione totalitaria di Orwell in “1984”, a “The Hunger Games” e “The Walking Dead”, Steven Spielberg, Christopher Nolan e Robert Kirkman discutono dei grandi capolavori letterari e cinematografici che hanno affrontato il tema.

L’evoluzione della fantascienza da genere di nicchia a grande fenomeno popolare, capace d’influenzare l’immaginario collettivo anche ben oltre la letteratura, il fumetto e il cinema. Da “Star Wars” ad “Avatar”, da “Alien” a “E.T.”, fino a “The Hunger Games” e “The Walking Dead”, la fantascienza è diventata una pietra angolare della cultura pop. In ogni episodio della serie, il regista James Cameron introduce una delle “Grandi Domande” che l’umanità si è posta nel corso delle epoche, e la fantascienza diventa una lente per capire meglio come sono nati i nostri film, programmi tv, libri e videogiochi preferiti, e dove il genere – e la nostra specie – potrebbe dirigersi in futuro.

La fantascienza apocalittica è un sottogenere della fantascienza incentrato sull’imminente fine del mondo o della civiltà, a causa di guerre nucleari, pandemie, o qualche genere di disastro naturale o artificiale. Un sottogruppo del genere apocalittico è rappresentato dal filone catastrofista.

La fantascienza postapocalittica è invece ambientata in un mondo (o civiltà) già devastato da una catastrofe. L’ambientazione temporale può essere immediatamente successiva alla catastrofe, focalizzandosi sui viaggi o sulla psicologia dei sopravvissuti, o considerevolmente posteriore, comprendendo spesso il tema della perdita della memoria storica, per cui ci si è dimenticati dell’esistenza di una civiltà precatastrofe o la sua storia è divenuta leggenda o mito.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend