Vai al contenuto

Stasera in tv lavoro e impresa, a XXI Secolo

Quando il presente diventa futuro

Stasera in tv lavoro e impresa, a XXI Secolo

Il mondo del lavoro e dell’impresa è al centro dell’ottava puntata di “XXI Secolo“, il programma ideato e condotto da Francesco Giorgino, in onda lunedì 22 gennaio alle 23.30 su Rai1. Dopo l’editoriale di Francesco Giorgino sul significato del lavoro in un mondo in rapida e continua trasformazione, le interviste faccia a faccia, i dati e i reportage degli inviati di XXI Secolo per capire qual è lo stato di salute del nostro mercato del lavoro, ma anche per vedere quali sono le trasformazioni più evidenti, a che punto è arrivato il divario tra uomini e donne in ambito lavorativo, qual è l’andamento dell’occupazione femminile e giovanile, come risolvere la questione del rapporto tra salari e costo della vita. Uno spazio verrà dedicato al modo in cui sono state riprogrammate le politiche del lavoro e quelle sociali negli ultimi anni.

E ancora il punto su quale sarà l’impatto dell’intelligenza artificiale sul lavoro e su come le imprese stanno attuando la transizione digitale ed ecologica. XXI Secolo approfondirà anche gli effetti sul commercio internazionale della situazione creatasi nel Mar Rosso dopo gli attacchi degli Houthi, il gruppo di ribelli yemeniti, e la reazione americana. In studio ospiti di Francesco Giorgino: Marina Calderone, Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali; Carlo Bonomi, presidente di Confindustria; Manuela Perrone, giornalista de Il Sole 24 ore e autrice di un libro-dossier sul presente e il futuro del lavoro. Ospite della parte finale del programma il comico Maurizio Battista.

Il racconto settimanale dell’attualità con uno sguardo sul futuro dell’Italia e del mondo. Francesco Giorgino e la sua squadra indagano le ragioni di quello che accade nella politica, nell’economia, nella cronaca, negli esteri, nella società e nella cultura, prevedendone gli sviluppi possibili. Le sfide dei nostri tempi, le trasformazioni in corso e quelle che verranno.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend