Stasera in TV: Le storie di Passato e Presente. Garibaldi e il Risorgimento italiano

Garibaldi e il Risorgimento italiano

Il Risorgimento italiano attraverso Giuseppe Garibaldi; uno scrittore d’eccezione, testimone delle imprese garibaldine, Alexandre Dumas; la moglie e compagna d’avventura dell’eroe dei due mondi, Anita Garibaldi.  Lo racconta l’appuntamento con “Le storie di Passato e Presente” in onda sabato 13 agosto alle 20.30 su Rai Storia.
Il primo capitolo è dedicato all’eroe più mitico e più celebrato del Risorgimento italiano: Garibaldi, l’artefice dell’impresa dei Mille, i volontari sbarcati sulle coste della Sicilia che riescono a sconfiggere l’esercito borbonico e a conquistare tutto il sud Italia.
Un garibaldino d’eccezione è il grande scrittore francese Alexandre Dumas, sincero attivista democratico e grande ammiratore del Generale. Dumas partecipa attivamente all’impresa dei Mille, a cui dà il suo personale contributo e su cui scriverà un libro subito dopo. Al rapporto tra il grande scrittore francese e Garibaldi è dedicata la seconda parte del nostro racconto.
Infine, protagonista è Anita Garibaldi, che all’eroe del Risorgimento, conosciuto in Sud America, dedica la vita. Anita muore molto giovane, dopo avergli dato quattro figli. Accanto al mito di Garibaldi, la memoria degli italiani conserva uno spazio anche per lei.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend