fbpx

Stasera in TV: “Onorevoli confessioni – C’è vita oltre la politica” – Su Rai2 Laura Tecce intervista la ministra Teresa Bellanova

Stasera in TV:  "Onorevoli confessioni – C'è vita oltre la politica" - Su Rai2 Laura Tecce intervista la ministra Teresa BellanovaParte giovedì 8 ottobre a mezzanotte “Onorevoli Confessioni”, il nuovo programma di Rai2 condotto da Laura Tecce. Svelerà al grande pubblico il lato nascosto di alcuni dei politici italiani più conosciuti, che usciranno dal Palazzo per raccontarsi. Protagonista della prima puntata la ministra Teresa Bellanova.
Il giorno del giuramento, al Quirinale, “ho pensato a mia madre e mio padre. Li ho visti lì, accanto al presidente Mattarella, che sorridevano e dicevano: ce l’abbiamo fatta”. Perché “hanno sempre avuto un’amarezza nella loro vita: di non avermi potuto dare la possibilità di farmi studiare. E in quel momento io li ho visti lì, radiosi…”. È un’intervista a cuore aperto, quella concessa in esclusiva da Teresa Bellanova.
Il programma, che si concentra esclusivamente sulla vita fuori dal Palazzo dei più noti leader politici italiani, ha incontrato Bellanova in un luogo a lei familiare – un’azienda agricola – e ha raccolto le confessioni più intime della ministra, a partire dalla rivelazione sui suoi genitori scomparsi ormai da qualche anno. Aprendo la borsa dei ricordi, ha raccontato dell’adolescenza da bracciante, delle lotte sindacali contro i caporali, delle sue amiche morte mentre si recavano nei campi, del primo incontro con suo marito, del rapporto con il figlio, dei momenti bui e di quelli più belli.
Ma la ministra ha parlato anche di temi universali, come la libertà delle donne, che “devono potersi vestire come vogliono, senza per questo essere sminuite o giudicate”. E ha chiuso l’intervista incontrando simbolicamente un gruppo di ragazzi africani che lavorano nei campi: “Ho combattuto per migliorare me e per migliorare la condizione degli altri. Quella ragazzina di Ceglie Messapica si emoziona ancora…”
Ad arricchire il programma i materiali delle Teche Rai con le interviste a Teresa Bellanova agli esordi del suo percorso sindacale negli anni ’80 e video storici legati ad alcuni eventi di cronaca di cui si è occupata ed eventi politici dell’epoca.
“Onorevoli Confessioni” è una serie di ritratti inediti e sorprendenti di tanti protagonisti che si apriranno alle domande di Laura Tecce per far conoscere ai telespettatori gli aspetti più privati della loro vita: perché c’è vita oltre la politica.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend