Vai al contenuto

Stasera in tv “Suburra” il film di Stefano Sollima

Con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Alessandro Borghi, Claudio Amendola e Greta Scarano

Stasera in tv "Suburra" il film di Stefano Sollima

Su Rai 4, martedì 12 dicembre alle 21.20, un racconto ambientato in una Roma corrotta e violenta con il thriller di Stefano Sollima “Suburra

Samurai, il più potente boss del litorale romano, ha deciso di mettere le mani sul lungomare di una città nei pressi di Roma. L’uomo gode dell’appoggio di un politico corrotto, schiavo del sesso e della droga, e di un cardinale. Ispirato all’omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo, “Suburra” è un ideale prosieguo, nella filmografia di Sollima, dei temi già esplorati in “Romanzo Criminale – La serie”, fotografando con lucidità, spietatezza e spettacolarità le varie sfaccettature del crimine romano. Nel cast, Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Alessandro Borghi, Claudio Amendola e Greta Scarano. Il film ha dato origine a una serie omonima di successo che è appena giunta alla quarta stagione.

La formazione professionale di Sollima, che non ha frequentato alcuna accademia o corso di regia, è avvenuta sul set dei film e degli sceneggiati girati dal padre Sergio, compresi i due titoli dedicati a Sandokan, popolarissimo personaggio nato dalla penna di Salgari. Incomincia la sua carriera realizzando cortometraggi. Lavora poi come cameraman per NBC, CBS, CNN e gira documentari da zone di guerra.[2] Dopo qualche spot TV, si dedica alla fiction, dirigendo alcuni episodi di Un posto al sole e La squadra. Nel 2005 dirige la miniserie televisiva Ho sposato un calciatore, trasmessa da Canale 5.

Il successo arriva nel 2008, quando realizza la serie televisiva Romanzo criminale, basata sull’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo. Nel 2012 fa il suo esordio sul grande schermo con il film ACAB – All Cops Are Bastards, tratto dall’omonimo libro di Carlo Bonini. Nel 2012 dirige, coadiuvato da Francesca Comencini e Claudio Cupellini, la prima stagione di Gomorra – La serie.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend