Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Art Rider

Da Roma e Melfi

Stasera in tv torna l'appuntamento con Art Rider

L’Oriente ha sempre esercitato un fascino particolare, che ha spinto numerosi esploratori a compiere viaggi in terre lontanissime pur di scoprirne segreti e suggestioni. In “Art Rider”, in onda venerdì 1° marzo alle 19.30 su Rai 5, l’archeologo Andrea Angelucci si mette alla ricerca dell’Oriente tra le strade d’Italia, scovando tracce di influenze millenarie, tra icone greche e mosaici bizantini. Andrea s’incammina sul tracciato dell’antica Via Appia, ripercorrendo i passi di crociati, pellegrini e santi, su un cammino che da Roma lo porta fino a Melfi, in Puglia, la porta verso Levante. Qui, respira i venti dell’Est, “inchinandosi” al cospetto di Federico II, l’uomo che ha cercato nel suo regno d’unire Oriente e Occidente.

La nostra nazione è talmente ricca di beni artistici che molti sfuggono anche all’occhio del visitatore più attento. Nascosti tra i boschi, custoditi in cima a montagne innevate, dimenticati in un castello diroccato, questi tesori che raccontano lo splendore di epoche passate giacciono da secoli negli angoli più sperduti delle regioni italiane, in attesa di essere riscoperti e valorizzati.

Art Rider è una serie documentaria italiana condotta da Andrea Angelucci, prodotta nel 2020 da GA&A Productions in collaborazione con Rai Cultura.

La prima stagione è stata trasmessa dall’11 settembre 2020 in prima serata su Rai 5. La seconda stagione è stata trasmessa dal 18 giugno 2021 in prima serata su Rai 5. La terza stagione è in onda dal 26 ottobre 2022 in prima serata su Rai5.

Sei puntate nelle quali l’archeologo Andrea Angelucci intraprende un viaggio alla scoperta dei luoghi più nascosti e sconosciuti – e spesso ignorati – d’Italia, fuori dagli itinerari solitamente battuti dai turisti. Nel suo viaggio, Angelucci raccoglie la sfida di scovare e raccontare l’arte nascosta che si cela dietro l’angolo, nel paese vicino a casa o fuori dagli itinerari solitamente battuti. Inseparabile compagno di viaggio è il suo taccuino.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend