Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Cinque minuti”

Ospiti di Bruno Vespa, Monsignor Rino Fisichella e Vittorio Sgarbi

Stasera in tv torna l'appuntamento con "Cinque minuti"

Venerdì 8 dicembre, in occasione dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, e Vittorio Sgarbi, Sottosegretario di Stato alla Cultura, saranno ospiti di Bruno Vespa nella puntata di “Cinque minuti” in onda dopo il Tg1 delle 20.

Il 3 luglio 1998 papa Giovanni Paolo II  nomina Fisichella vescovo ausiliare di Roma, incaricato per il settore sud, e vescovo titolare di Voghenza. Il 12 settembre seguente riceve l’ordinazione episcopale, con il vescovo Luigi Moretti, nella basilica di San Giovanni in Laterano, dal cardinale Camillo Ruini, co-consacranti i vescovi Cesare Nosiglia e Clemente Riva.

Il 18 gennaio 2002 è nominato magnifico rettore della Pontificia Università Lateranense e preside del Pontificio istituto Giovanni Paolo II per gli studi sul matrimonio e sulla famiglia; succede ad Angelo Scola, precedentemente nominato patriarca di Venezia. Rimane vescovo ausiliare di Roma, lasciando tuttavia il settore sud.

Già segretario della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi della CEI, è stato membro del pontificio consiglio delle comunicazioni sociali e ponente di diverse cause di beatificazione tra cui quelle di Antonio Rosmini, Pio XII, Giovanni Paolo II e Paolo VI. È membro della Congregazione per la dottrina della fede, della Congregazione delle cause dei santi, del pontificio consiglio della cultura, e del pontificio comitato per i congressi eucaristici internazionali.

Amico di Oriana Fallaci, ottiene per lei un’udienza privata con papa Benedetto XVI a Castel Gandolfo, nell’agosto 2005 e negli ultimi momenti di vita di quest’ultima scambia con lei un lungo carteggio.

Con l’entrata in vigore della costituzione apostolica Praedicate evangelium, il Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, di cui era presidente, confluisce nel Dicastero per l’evangelizzazione; contestualmente diventa pro-prefetto della sezione per le questioni fondamentali. dell’evangelizzazione nel mondo.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend