Stasera in tv torna l’appuntamento con Documentari d’autore
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Documentari d’autore

“Così in terra”

(none)
Il racconto cinematografico – firmato da Paolo Santolini in collaborazione con Rai Cinema – di uno degli uomini più amati e scomodi d’Italia: don Luigi Ciotti. Lo propone “Così in terra”, in onda sabato 22 marzo alle 23.00 su Rai Storia, per “Documentari d’autore”
Prete “combattente” costantemente sotto scorta, grande organizzatore, fondatore del “Gruppo Abele” e ideatore di “Libera”, agitatore carismatico e travolgente, spina nel fianco del sistema politico/economico italiano.
Da oltre cinquant’anni il suo è un lavoro volto a unire e mettere in risonanza le parti sane e attive del Paese, a denunciare senza mezzi termini crimine organizzato e corruzione, a ricordarci che in una società civile non c’è ‘zona grigia’, perché l’indifferenza equivale a complicità. Un lavoro di tessitura e denuncia, amoroso, tenace e temerario. Un antidoto al qualunquismo sazio degli scontenti che si limitano a sdegnarsi e lamentarsi, un invito ad agire.
Il film di Paolo Santolini è un’indagine a tutto campo, aperta e appassionata, su un personaggio che non può essere ridotto a semplice oggetto mediatico. Stando accanto a don Ciotti e agli uomini della sua scorta per oltre due anni, filmandolo in diverse occasioni pubbliche e private, osservandone i gesti, il rapporto con la natura, la fisicità, l’ostinata fiducia nella parola, il regista cerca di capire cosa ci sia dietro l’instancabile fare del suo personaggio, cosa lo muova a quel fare.
“Così in terra” non è un atto di fede, ma un invito a guardare con occhio critico quanto accade su questa terra e a immaginare quel che ognuno potrebbe fare.
Don Luigi Ciotti è uno dei personaggi più carismatici della tormentata storia contemporanea italiana. Giustizia, istituzioni, etica, morale, democrazia, solidarietà sono al centro della vita di questo prete ribelle, libero, instancabile. Oltre due anni al suo fianco, per filmarlo in occasioni pubbliche e private.
Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *