Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Grandi della Tv

Manfredi e Valente a “Su e giù”

Stasera in tv torna l'appuntamento con Grandi della Tv

Nino Manfredi e la cantante Caterina Valente, che si cimentano in una sorta di “gioco dell’oca” illustrata da Jacovitti: è la puntata del divertente quiz-spettacolo “Su e giù”, condotto da Corrado nel 1968, che Rai Cultura propone lunedì 12 febbraio alle 21.10 su Rai Storia per la serie “Grandi della Tv”.

“Su e giù” è stato un programma a quiz andato in onda nel 1968 e condotto da Corrado (1924-1999). Il gioco consisteva in un tabellone di 40 caselle sulle quali i concorrenti avanzavano rispondendo alle domande del conduttore. “Su e giù” era arricchito da balletti, canzoni, sketch e da ospiti d’onore.

Si giocava con un tabellone di 40 caselle e il meccanismo della gara era basato sul gioco dell’oca. Rispondendo alle domande di Corrado, i concorrenti avanzavano la loro pedina sul tabellone fino ad arrivare alla casella finale. Giunti al traguardo, per vincere il premio e ritornare la settimana successiva dovevano ricostruire un puzzle formato da quattro caselle sparse sul tabellone. Come contorno al quiz c’erano canzoni, balletti e scenette comiche; ad ogni puntata interveniva un ospite d’onore. Tra le vallette vi era una giovanissima Silvia Dionisio. L’orchestra era diretta da Marcello De Martino. La sigla iniziale Non prenderla sul serio, il cui testo era firmato dallo stesso Corrado, ebbe un notevole successo nell’interpretazione di Carmen Villani.

Corrado fu presentatore e autore di molti dei più noti programmi televisivi italiani a partire dagli anni cinquanta, divenendo una presenza costante del piccolo schermo e uno dei personaggi televisivi più apprezzati di sempre.

È per questo considerato uno dei padri fondatori della televisione in Italia, insieme a Mike Bongiorno e Raimondo Vianello. Nel 1974 fu il conduttore della 24ª edizione del Festival di Sanremo.

Prima che in televisione, fu attivo in radio, dove lavorò per oltre quarant’anni, divenendo uno dei personaggi più popolari.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend