Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Grandi della Tv

Ave Ninchi, Aldo Fabrizi, Paolo Panelli e Bice Valori

Stasera in tv torna l'appuntamento con Grandi della Tv

Quattro attori uniti da un varietà televisivo del 1971, “Speciale per noi”, che ironizzava, già dal titolo – rimandando allo “Speciale per voi”, primo format Tv di Renzo Arbore dedicato al mondo giovanile – sulla condizione di “maturi”. Ave Ninchi, Aldo Fabrizi, Paolo Panelli e Bice Valori sono i protagonisti di “Grandi della Tv”, la nuova trasmissione Rai Cultura, commentata da Edoardo Camurri, in onda domenica febbraio dalle 17.30 alle 20 su Rai Storia e lunedì 26 febbraio alle 21.10, sempre su Rai Storia.

I quattro attori, all’epoca di età compresa tra i 45 e i 66 anni, si misurano con le mode giovanili, portando in scena i propri talenti attoriali, e in qualche caso, coreutici e canori, esibendosi in sketch dove l’età matura o un certo gusto “vintage”, utilizzando un termine più contemporaneo, la fa da padrone. Paolo Panelli propone la sua comicità stralunata dei suoi monologhi comici; Aldo Fabrizi porta in questo spettacolo i personaggi che ha già recitato nei teatri dagli anni 40; Ave Ninchi si produce in divertenti duetti con Bice Valori, come “mogli di”.

La domenica, dalle 17.30 alle 20.00 si parla delle vite di questi quattro attori, ognuno con una lunga e intensa carriera teatrale, cinematografica e televisiva: Aldo Fabrizi, grande protagonista della scena romana, porta i segni dell’avanspettacolo d’anteguerra; Paolo Panelli e Bice Valori, uniti nella vita e sulla scena, hanno spesso recitato scene di vita coniugale; Ave Ninchi, di stirpe attoriale e formazione accademica, è stata protagonista del primo quiz legato alla cucina e alla gastronomia “A tavola per le 7” (1974-76), diventando pioniera di un genere che ancora imperversa in Tv. Lunedì 26, alle 21.10, viene proposta una selezione da “Speciale per noi”, varietà del 1971 diretto da Antonello Falqui, con Ave Ninchi, Aldo Fabrizi, Paolo Panelli e Bice Valori.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere. Su RaiPlay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend