Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Messico selvaggio

Lotta per la sopravvivenza

Stasera in tv torna l'appuntamento con Messico selvaggio

Dalle coste alle umide foreste pluviali, fino all’aridità dei deserti, gli animali del Messico sono impegnati in una lotta senza fine per tentare di dare vita a una nuova generazione. Lo racconta la terza e ultima puntata della serie “Messico selvaggio”, in onda domenica 18 febbraio alle 21.15 su Rai 5. Molti animali combattono ogni giorno per scampare al pericolo di estinzione, mentre di altri non si sa quasi nulla. L’episodio mostra l’incredibile schiera di creature che abitano questo territorio affascinante e ricco di biodiversità.

Secondo alcuni geografi il territorio messicano fa geofisicamente parte dell’America centrale, grazie all’Istmo di Tehuantepec ma geopoliticamente è considerato parte dell’America settentrionale, insieme con il Canada e gli Stati Uniti.

La sua superficie è di 1964375 km², con una superficie continentale di 1959248 km² e una insulare di 5127 km². Il Messico occupa il 14º posto tra gli Stati più estesi del mondo.

Ha un’estensione delle coste pari a 11122 km e occupa il secondo posto in America dopo il Canada per chilometri di costa.

Il territorio è in gran parte montuoso; fanno eccezione la penisola dello Yucatán e le coste sul golfo del Messico. Diversi rilievi superano i 4000 m o addirittura i 5000 m; la cima più alta è quella del Citlaltépetl (Pico de Orizaba) (5610 m) che fa parte della Fascia Vulcanica Trasversale. Le principali catene montuose sono la Sierra Madre Occidentale e la Sierra Madre Orientale, tra le quali si estende l’Altopiano Centrale del Messico (in cui sorge Città del Messico).

Fra i numerosi fiumi del Paese il più importante è il Río Bravo, che traccia il confine con gli Stati Uniti e sfocia nel Golfo del Messico.

Divise tra oceano Atlantico e oceano Pacifico si trovano numerose isole, le quali tutte assieme arrivano a una superficie di 5073 km²; le principali sono: le Revillagigedo (Socorro, Clarión, San Benedicto).

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend