Stasera in tv torna l’appuntamento con Newsroom
La fabbrica della bellezza

In questa puntata di Newsroom ci si interroga su quali sono considerati oggi i nuovi modelli di perfezione fisica, partendo da quanta influenza hanno sugli adolescenti le immagini dei corpi idealizzati presenti sui social network e perché tantissimi uomini e donne sono pronti a intraprendere i “viaggi del beauty” all’estero per migliorare il loro aspetto. Negli ultimi 4 anni, infatti, i trattamenti di chirurgia estetica sono aumentati del 40% e quasi la metà ricade nella fascia d’età compresa tra i 19 e i 35 anni. Ma quali rischi si corrono nella ricerca della perfezione? E come siamo finiti dentro un sistema in cui siamo disposti a tutto per uniformarci a un canone estetico?
Nell’inchiesta di Newsroom per capirlo si arriverà fino in Corea, dove si sta strutturando un business miliardario di prodotti innovativi per la cura della persona, in un mercato internazionale valutato ormai oltre 14 miliardi di dollari.
Il settore della bellezza coreano è da molti punti di vista diverso da quello classico a cui siamo abituati noi. Include l’uso di oltre 12 prodotti diversi, tra cui oli per il viso, fiale nutrienti e sieri per la pelle. La maschera nera coreana e le creme BB coreane sono tra i migliori prodotti di bellezza al mondo. I cosmetici coreani sono basati sul rispetto per la pelle, non contengono parabeni, ma speciali ingredienti naturali come ginseng, semi di chia, patate e persino bava di lumaca. La cura della pelle coreana si sviluppa sempre in base alle esigenze individuali della pelle. Il marchio coreano Mizon ha già ottenuto numerosi brevetti nel campo della produzione di cosmetici.
Appuntamento da non perdere.