Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Under Italy

Osimo

Stasera in tv torna l'appuntamento con Under Italy

Un viaggio alla scoperta dei sotterranei di Osimo in compagnia dell’archeologo Darius Arya. È il nuovo appuntamento con la serie “Under Italy”, in onda lunedì 19 febbraio alle 20.20 su Rai 5. La cittadina marchigiana possiede una particolarità: il sottosuolo ospita una città sotterranea composta da grotte scavate nell’arenaria più di 2.500 anni fa. Ambienti di altissima e raffinata architettura, ricchi di bassorilievi, fregi, cupole e volte la cui destinazione d’uso è ancora incerta e oscilla dallo scopo abitativo a quello di conservazione degli alimenti, dagli scopi rituali a quelli difensivi.

Comune di superficie medio-grande, Osimo si estende su un territorio collinare. Il suo centro storico sorge su due colline affiancate, la più alta delle quali, su cui sorge il duomo della città, si chiama Gòmero. L’avvallamento fra le due colline, un tempo visibile nella linea del centro storico, è stato pareggiato sempre più ad ogni rifacimento del manto.

Il terreno è abbastanza fertile e favorisce l’agricoltura. A circa 3 km scorre il fiume Musone. A poca distanza si trova anche la costa adriatica.

Il clima di Osimo è quello tipico del Medio versante Adriatico italiano, ossia di transizione tra clima mediterraneo e clima continentale. Le precipitazioni sono abbastanza regolari e non troppo abbondanti (tra 650 e 700 mm annui), con picco tra la fine dell’estate e l’autunno. La neve è tutt’altro che rara e in certe occasioni può cadere copiosa: fra le nevicate notevoli degli ultimi anni, si ricordano quelle del gennaio 2005 (con almeno 50 cm di manto bianco) e soprattutto quelle del febbraio 2012, quando lo strato nevoso superò il metro d’altezza dopo circa 10 giorni di precipitazioni pressoché continue.

L’archeologo Darius Arya si muove alla scoperta del mondo sotterraneo italiano: da Trieste a Orvieto, da Bologna a Palermo, da Osimo a Catania, lo studioso visita luoghi di rilevanza storica e archeologica e sotterranei contemporanei e urbani.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend