Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Under Italy

Palermo

Stasera in tv torna l'appuntamento con Under Italy

Un viaggio alla scoperta dei sotterranei di Palermo, in compagnia dell’archeologo Darius Arya. “Under Italy”, in onda lunedì 13 novembre alle 20.20 su Rai 5, esplora la Catacomba paleocristiana di Porta d’Ossuna, scoperta nel 1739, ma risalente a oltre duemila anni fa: prima cimitero, poi via d’accesso privilegiata alla Palermo sotterranea e, infine, rifugio antiaereo durante la Seconda guerra mondiale. Il viaggio prosegue negli ipogei palermitani: i Qanat, cunicoli sotterranei risalenti alla dominazione araba che avevano il compito di trasportare l’acqua dalle sorgenti alle zone abitate e coltivate. Una rete di scavi e gallerie che all’epoca alimentava un complesso di giardini reali, che necessitavano di grandi quantità d’acqua durante le afose estati palermitane. La visita alla Palermo sotterranea è anche l’occasione per scoprire i luoghi dei “Beati Paoli”, famosa quanto “fumosa” setta del XII secolo.

Under Italy è una serie di documentari televisivi di approfondimento storico-archeologico, realizzati dall’azienda italiana Fish-Eye Digital Video Creation, già autrice per Rai 5 di Fumettology – I miti del fumetto italiano (2012-2014). La conduzione della serie è affidata a Darius Arya, direttore dell’American Institute for Roman Culture. Caratterizzata da uno stile avventuroso, Under Italy porta i telespettatori ad esplorare sotterranei d’interesse storico in giro per l’Italia, dall’antica Roma ai contemporanei laboratori nazionali del Gran Sasso.

Darius Arya è nato a Buffalo, nello Stato di New York, da una famiglia di immigrati in America provenienti dall’Iran. Cresciuto a Huntington, nella Virginia Occidentale, ha studiato e si è diplomato alla Phillips Exeter Academy, nel New Hampshire, nel 1989 e presso l’Università della Pennsylvania nel 1993. Ha studiato anche in Italia, a Roma, nell’ambito del programma di laurea ICCS Research Master (Master of Arts), mentre nel 2002 ha conseguito un Ph.D presso l’Università del Texas a Austin.

Specializzato nella storia romana di età imperiale, insegna anche negli Stati Uniti e in Italia partecipa a vari scavi archeologici.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend