Vai al contenuto

Stasera torna l’appuntamento con i “Grandi della Tv”

Corrado

Stasera torna l'appuntamento con i "Grandi della Tv"

Dopo Sanremo, Corrado: è lui il primo personaggio di “Grandi della Tv”, la nuova trasmissione Rai Cultura commentata da Edoardo Camurri, che prosegue i festeggiamenti per il 70° anniversario della Tv Rai, in onda domenica 11 febbraio, dalle 17.30 alle 20, e lunedì 12 febbraio alle 21.10 su Rai Storia. Grande protagonista di Radio Rai del dopoguerra, Corrado Mantoni passò in Tv negli anni 60 con programmi come “Controcanale” e “L’amico del Giaguaro”, con la regia di Vito Molinari. Di origini marchigiane, ma romano nell’indole, Corrado ha rappresentato il conduttore bonario e cordiale, capace di essere “spalla” di personaggi di primo piano, come Vittorio De Sica o Alberto Sordi, nelle celebri “Canzonissima” ’70 e ’71 condotte al fianco di Raffaella Carrà. Corrado è stato anche animatore delle prime tre edizioni di “Domenica In”, ideata nel 1976 per intrattenere nei pomeriggi festivi l’Italia in recessione economica.

Fu presentatore e autore di molti dei più noti programmi televisivi italiani a partire dagli anni cinquanta, divenendo una presenza costante del piccolo schermo e uno dei personaggi televisivi più apprezzati di sempre. È per questo considerato uno dei padri fondatori della televisione in Italia, insieme a Mike Bongiorno e Raimondo Vianello. Nel 1974 fu il conduttore della 24ª edizione del Festival di Sanremo.

Prima che in televisione, fu molto attivo in radio, dove lavorò per oltre quarant’anni, divenendo anche qui uno dei personaggi più popolari (fu lui ad esempio che annunciò eventi storici come la fine della seconda guerra mondiale o la vittoria della repubblica al referendum del 2 giugno 1946).

Svolse, pur se con minore intensità, anche l’attività di attore e doppiatore, sulla scia del fratello maggiore Riccardo, con il quale per anni condivise anche lo pseudonimo Corima (ottenuto dalle iniziali dei loro nomi e cognome, in seguito utilizzato solo da Corrado), con il quale firmò molti dei suoi più famosi show radiofonici e televisivi.

Imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend