Vai al contenuto

“Sui banchi e nelle officine. Scuola, lavoro e politica nell’Italia repubblicana” al Collegio Ghislieri

La scuola, il lavoro, la politica: tre capisaldi, comunicanti e intrecciati tra loro, intorno ai quali nel secondo dopoguerra si è sviluppata, con maggiore o minore successo, l’integrazione delle masse nella nuova Italia repubblicana."Sui banchi e nelle officine. Scuola, lavoro e politica nell’Italia repubblicana" al Collegio Ghislieri "Sui banchi e nelle officine. Scuola, lavoro e politica nell’Italia repubblicana" al Collegio Ghislieri

A partire da alcune recentissime e originali ricerche storiche – tutte pubblicate nel 2019 – e attraverso un confronto interdisciplinare con i loro autori, il ciclo Sui banchi e nelle officine, a cura di Bruno Ziglioli, si interroga sulle evoluzioni di questi processi, che influenzano ancora il dibattito pubblico e le scelte dei nostri giorni.

Dopo i primi due appuntamenti – il primo con Monica Galfrè e il suo libro La scuola è il nostro Vietnam. Il ’68 e l’istruzione secondaria italiana, il secondo con Eloisa Betti e il suo libro Precari e precarie. Una storia dell’Italia repubblicanamercoledì 6 novembre si affronterà il tema della formazione politica nei partiti di massa con Andrea Pozzetta e il suo libro “Tutto il partito è una scuola”. Cultura, passioni e formazione nei quadri e funzionari del Pci 1945-1981 – Unicopli.

Giovedì 14 novembre l’incontro conclusivo con Salvatore Romeo e il suo libro L’acciaio in fumo. L’Ilva di Taranto dal 1945 a oggi – Donzelli, incentrato sull’intervento straordinario nel Mezzogiorno, sui suoi controversi risultati sul piano del lavoro, dell’industrializzazione e delle conseguenze ambientali.

Tutti gli incontri si terranno in Aula Goldoniana con inizio alle ore 17.30.

L’iniziativa è gratuita e aperta al pubblico.

Fondazione Ghislieri | Piazza Ghislieri 5, 27100 – Pavia

facebook.com/collegioghislieri | ghislieri.it

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend