Vai al contenuto

EDOARDO LOMBARDI VALLAURI – Tutto quello che avreste voluto sapere sul linguaggio* (*ma non avete mai osato chiedere) nel Laboratorio Puccini

EDOARDO LOMBARDI VALLAURI - Tutto quello che avreste voluto sapere sul linguaggio* (*ma non avete mai osato chiedere) nel Laboratorio Puccini EDOARDO LOMBARDI VALLAURI - Tutto quello che avreste voluto sapere sul linguaggio* (*ma non avete mai osato chiedere) nel Laboratorio PucciniNon una conferenza. Uno dei più noti linguisti italiani risponde alle domande del pubblico su tutto ciò che riguarda il linguaggio e le lingue. Ogni curiosità è ammessa: dalle parentele fra le lingue allo strapotere dell’inglese, dal presunto maschilismo dell’italiano al linguaggio inclusivo e allo schwa, dall’imperialismo linguistico di Chomsky a che cosa pensava Platone di Whatsapp; da come ci manipolano la pubblicità e la propaganda a come possiamo essere persuasivi noi, dalla sede del linguaggio nel cervello al suo prendere forma nella preistoria; da quanto sono diverse le lingue fra loro a quanto in realtà sono uguali, dal rapporto fra italiano e dialetti al perché la grammatica è una tortura.

Sono solo esempi. Durante la serata sarà possibile prenotarsi, e chiedere una risposta su qualsiasi cosa. Lombardi Vallauri si prende solo una libertà: quella di dire, talvolta, “non lo so”.

Edoardo Lombardi Vallauri è professore ordinario di Linguistica Generale all’università Roma Tre. Si è occupato soprattutto di linguistica generale, linguistica giapponese, linguistica italiana, comunicazione persuasiva, linguaggio e cervello.

È autore di diversi volumi scientifici. Fra questi, non sono rivolti ai soli addetti ai lavori Parlare l’italiano (Il Mulino), La linguistica in pratica (Il Mulino), Capire la mente cattolica (Le Lettere), Semplificare. Micro-filosofie del quotidiano (Eri-Rai & AUP), Parole di giornata (con Giorgio Moretti, Il Mulino), Onomatopea e fonosimbolismo (con Luca Nobile,  Carocci), La lingua disonesta (Il Mulino), Ancora bigotti (Einaudi).

È stato ideatore e conduttore della trasmissione Castelli in Aria (Rai Radio Tre). È ideatore e direttore del sito web rightpronunciation.com per la pronuncia dei nomi propri internazionali, e del sito oppp.it (Osservatorio Permanente sulla Pubblicità e la Propaganda).

Biglietti: posto unico € 8,70 (esclusi diritti di prevendita)

La biglietteria è aperta ogni giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Biglietti in vendita nel circuito regionale Box Office/Ticketone

Acquisto on line su www.teatropuccini.it

INFORMAZIONI: 055.362067 – 055.210804

LABORATORIO PUCCINI / il ridotto del Teatro Puccini 

Via delle Cascine 41 – 50144 Firenze 

www.teatropuccini.it[email protected]www.facebook.com/teatro.puccini

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend